Privacy Daily

Privacy Daily – 28 Novembre 2022

Regno Unito: decisione sui dati con la Corea del Sud per “aiutare a sbloccare la crescita economica

Il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport (DCMS) del Regno Unito ha annunciato la finalizzazione della decisione di adeguatezza del paese con la Corea del Sud. È la prima decisione di adeguatezza raggiunta dal Regno Unito dall’uscita dall’Unione Europea. Il DCMS britannico ha affermato che la decisione e le sue “nuove libertà” andranno a beneficio di “molte piccole e medie imprese che potrebbero aver evitato i trasferimenti internazionali di dati in Corea a causa di questi oneri”. La decisione e la successiva legislazione sono state presentate al Parlamento del Regno Unito e dovrebbero entrare in vigore il 19 dicembre.

https://www.gov.uk/government/news/uk-finalises-landmark-data-decision-with-south-korea-to-help-unlock-millions-in-economic-growth


Come funzionano gli algoritmi dei rider

Rider

“Sabato 2 ottobre Sebastian Galassi, un rider di 26 anni, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Firenze. Poco dopo le 21:30 Galassi, in sella alla sua moto, è stato urtato da un suv Range Rover durante una consegna. È morto nella notte a causa dei traumi e delle ferite riportate nello schianto. Secondo una prima verifica fatta dagli agenti della Polizia locale, l’autista del suv sarebbe passato con il semaforo giallo. Mercoledì 5 ottobre i rider di Firenze hanno organizzato uno sciopero per chiedere più sicurezza e per denunciare il controllo del lavoro da parte degli algoritmi delle piattaforme. I rider, i fattorini che consegnano il cibo attraverso piattaforme come Glovo e Deliveroo, si sono detti stanchi di essere «schiavi degli algoritmi”.

https://www.ilpost.it/2022/11/24/algoritmi-rider/?homepagePosition=4&utm_source=substack&utm_medium=email


L’autorità di protezione dei dati del Baden- Württemberg: nuovo codice di condotta

Il Commissario statale per la protezione dei dati e la libertà di informazione del Baden-Württemberg ha pubblicato un codice di condotta per i responsabili del trattamento, offrendo regole standardizzate per supportare le aziende nell’applicazione del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE. I soggetti che seguiranno il codice saranno destinatari di un monitoraggio regolare da parte di un organismo accreditato dalla LfDI, ha dichiarato il commissario Stefan Brink. “L’autoregolamentazione è un’eccellente opportunità per adattare l’elaborazione dei dati alle esigenze delle industrie: il GDPR offre questa opportunità, che ora stiamo implementando”, ha affermato Brink.

https://www.baden-wuerttemberg.datenschutz.de/verhaltensregeln-fuer-auftragsverarbeiter/