Salta al contenuto

Privacy Daily – 29 giugno 2022

Il GEPD interessato ha modificato il regolamento Europol indebolisce i diritti alla protezione dei dati

L’EDPS ha espresso preoccupazione per il fatto che il modificato regolamento Europol indebolirà i diritti alla protezione dei dati e non controllerà adeguatamente l’Agenzia dell’UE per la cooperazione tra le forze dell’ordine. Il regolamento, in vigore dal 28 giugno, consente a Europol, in alcuni casi, di trattare grandi set di dati, “portando a un aumento sostanziale del volume dei dati personali delle persone trattati e archiviati dall’Agenzia”, ​​ha affermato l’EDPS, aggiungendo che i dati di coloro che non hanno alcun legame con attività criminali saranno trattati allo stesso modo di coloro che hanno un collegamento stabilito.

https://edps.europa.eu/press-publications/press-news/press-releases/2022/amended-europol-regulation-weakens-data_en


Definire i dati sanitari: una sfida importante per qualsiasi legge sulla privacy

L’iter dell’American Data Privacy and Protection Act al vaglio del Congresso degli Stati Uniti è completo e contempla vari tipi di dati e settori. Nell’analisi su IAPP, Robert Gellman si sofferma sulle disposizioni del disegno di legge per i dati sanitari e “le difficoltà di regolamentare le informazioni sanitarie che esistono al di fuori del sistema sanitario”. Gellman offre diversi spunti e individua le potenziali insidie.

https://iapp.org/news/a/defining-health-data-a-major-challenge-for-any-privacy-law/


Irlanda: il DPC pubblica linee guida sull’uso dei droni

Droni

Il vice commissario della Commissione per la protezione dei dati (DPC) ha annunciato che il DPC ha pubblicato le linee guida sull’uso dei droni. In particolare, il documento è stato sviluppato per gli operatori di droni. Le linee guida non coprono tra l’altro i requisiti di sicurezza, protezione e certificazione.

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.dataprotection.ie/sites/default/files/uploads/2022-05/Guidance%20on%20the%20use%20of%20drones%20-%20May%202022%20Final.pdf