Privacy Daily

PRIVACY DAILY 70/2023

Anche ai funzionari governativi del Regno Unito è stato vietato di utilizzare TikTok. Il Cabinet Minister Oliver Dowden, che ha tra le deleghe del suo portafoglio quella alla cybersicurezza, ha dichiarato in Parlamento che il divieto è una mossa “precauzionale” ma che entrerà in vigore immediatamente. TikTok ha negato con forza le accuse di trasmettere i dati degli utenti al governo cinese. Theo Bertram, vicepresidente dell’app per le relazioni con i governi e le politiche pubbliche in Europa, ha dichiarato di ritenere che la decisione fosse basata “più sulla geopolitica che su altro”. “Abbiamo chiesto di essere giudicati non in base alle paure della gente, ma in base ai fatti”, ha aggiunto. Dowden ha dichiarato di non voler sconsigliare al pubblico l’uso di TikTok, ma di dover sempre “considerare le politiche sui dati di ogni piattaforma di social media prima di scaricarla e utilizzarla”. A quanto pare, il Primo Ministro Rishi Sunak ha subito forti pressioni politiche affinché seguisse gli Stati Uniti e l’Unione Europea nel vietare l’utilizzo dell’app di condivisione video dai dispositivi ufficiali del governo. Ma i dipartimenti governativi – e i singoli ministri – avevano abbracciato TikTok come un modo per trasmettere il loro messaggio ai più giovani. E, infatti, Downing Street – che l’ultima volta ha postato su TikTok un video di Larry il gatto che prediceva i risultati del calcio – ha dichiarato che continuerà a usare TikTok per diffondere il messaggio del governo. Ha dichiarato che in alcune circostanze sono previste delle deroghe al divieto.

Informazioni sensibili sono state pubblicate online a seguito della “significativa violazione dei dati” del mercato delle assicurazioni sanitarie di Washington della scorsa settimana. Il data breach ha colpito anche i membri del Congresso, secondo quanto riferito da funzionari del Senato. In un’email inviata agli uffici del Senato, i membri del Comitato per l’Intelligence hanno dichiarato di aver appreso che le informazioni violate sono già online e comprendono tra gli altri nome, indirizzo, numero di previdenza sociale, data di nascita, numero di telefono dell’ufficio. Il 6 marzo, prima che la violazione fosse resa pubblica, un utente su un forum del dark web popolare tra gli hacker criminali ha affermato di avere accesso ai dati di una manciata di utenti del DC Health Link, il marketplace dell’Affordable Care Act che gestisce i piani di assistenza sanitaria per i membri del Congresso e per alcuni dipendenti di Capitol Hill, oltre che per altre persone nell’area di Washington. E ha offerto l’intero database in vendita. NBC News non ha verificato l’autenticità dei dati. Un altro utente ha poi reso pubblici i file sul sito. Il database, visionato da NBC News, include le presunte informazioni di oltre 65.000 persone, tra cui più di 1.000 con informazioni relative al lavoro svolto per la Camera o il Senato. In una comunicazione inviata agli utenti interessati, DC Health Link ha dichiarato di essere venuta a conoscenza della violazione dopo essere stata informata il 6 marzo della pubblicazione dei dati sul forum pubblico, di aver immediatamente avviato un’indagine approfondita in collaborazione con gli investigatori forensi e le forze dell’ordine e di offrire ai clienti interessati tre anni di monitoraggio gratuito dell’identità e del credito. La polizia di Capitol Hill e l’FBI stanno indagando

La Privacy Commission federale del Canada sta indagando sulla gestione dei dati sensibili dei dipendenti da parte della CBC. L’istruttoria è stata avviata dopo che la stampa ha riferito che alcuni dipendenti della CBC e di Radio-Canada si erano sentiti “traditi” nello scoprire che informazioni strettamente riservate, come l’orientamento sessuale, la religione, erano apparsi nel loro profilo personale su un nuovo programma di risorse umane basato sul cloud, chiamato Workday. I dipendenti avevano dichiarato di aver fornito le informazioni durante un “censimento culturale confidenziale” e volontario, credendo che i dati sarebbero stati anonimizzati e aggregati in modo da non poter essere ricondotti a loro. In una dichiarazione, il portavoce del Privacy Commissioner of Canada, Vito Pilieci, ha confermato che l’ufficio sta cercando di ottenere “ulteriori informazioni” dall’emittente pubblica, anche rispetto alla possibilità che i dati siano stati ospitati su server situati all’estero e quindi meno sicuri. In generale, Pilieci ha affermato che la legge sulla privacy impone ai datori di lavoro di comunicare ai dipendenti quali informazioni personali vengono raccolte, le finalità e i tempi di conservazione. Infine, ha dichiarato che la legge sulla privacy obbliga le istituzioni a garantire che le informazioni siano gestite da terzi in modo da essere “protette da ogni possibile rischio legato alla questione dei flussi di dati transfrontalieri”.

English version

UK government officials have also been banned from using TikTok. Cabinet Minister Oliver Dowden, who has cybersecurity as one of his portfolio mandates, said in Parliament that the ban was a ‘precautionary’ move but would come into effect immediately. TikTok has strongly denied allegations of passing on user data to the Chinese government. Theo Bertram, the app’s vice president for government relations and public policy in Europe, said he believed the decision was based “more on geopolitics than anything else”. “We asked to be judged not by people’s fears, but by the facts,” he added. Dowden said he did not want to advise the public against using TikTok, but that they should always ‘consider the data policies of any social media platform before downloading and using it’. Apparently, Prime Minister Rishi Sunak came under intense political pressure to follow the US and EU in banning the use of the video-sharing app from official government devices. But government departments – and individual ministers – had embraced TikTok as a way to get their message across to younger people. And, indeed, Downing Street – which last posted a video of Larry the cat predicting football results on TikTok – said it would continue to use TikTok to spread the government’s message. He stated that there are exceptions to the ban in certain circumstances.

Sensitive information has been posted online following last week’s ‘significant data breach’ of Washington’s health insurance marketplace targeting members of Congress, according to Senate officials. In an email sent to Senate offices, Intelligence Committee members said they learned that the breached information is already online and includes name, address, social security number, date of birth, office phone number, among others. On 6 March, before the breach was made public, a user on a dark web forum popular with criminal hackers claimed to have access to the data of a handful of users of DC Health Link, the Affordable Care Act marketplace that manages health care plans for members of Congress and some Capitol Hill employees, as well as others in the Washington area. And he offered the entire database for sale. NBC News did not verify the authenticity of the data. Another user then made the files public on the site. The database, viewed by NBC News, includes the alleged information of more than 65,000 people, including more than 1,000 with information about their work for the House or Senate. In a notice sent to affected users, DC Health Link said it became aware of the breach after being informed on 6 March that the data was posted on the public forum, immediately launched a thorough investigation in cooperation with forensic investigators and law enforcement, and offered affected customers three years of free identity and credit monitoring. Capitol Hill police and the FBI are investigating

The Federal Privacy Commission of Canada is investigating the CBC’s handling of sensitive employee data. The investigation was initiated after the press reported that some CBC and Radio-Canada employees had felt ‘betrayed’ to discover that strictly confidential information, such as sexual orientation and religion, had appeared in their personal profiles on a new cloud-based human resources programme called Workday. Employees had claimed to have provided the information during a voluntary ‘confidential cultural census’, believing that the data would be anonymised and aggregated so that it could not be traced back to them. In a statement, Privacy Commissioner of Canada spokesman Vito Pilieci confirmed that the office is seeking ‘further information’ from the public broadcaster, including on the possibility that the data was hosted on servers located abroad and therefore less secure. In general, Pilieci stated that the Privacy Act requires employers to tell employees what personal information is being collected, the purposes for which it is being collected, and when it is being stored. Finally, he stated that the Privacy Act obliges institutions to ensure that information is managed by third parties in such a way that it is ‘protected from any possible risk related to the issue of cross-border data flows’.