Salta al contenuto

Privacy Daily – 9 giugno 2022

Parlamento UE: proposte su privacy, accesso, interoperabilità per “European digital wallet

Il relatore del Parlamento europeo ha presentato una serie di proposte per migliorare l’ “European digital wallet” nell’ambito del nuovo regolamento eIDAS, incentrandosi sull’interoperabilità, la privacy dei dati e la parità di accesso. Nel giugno 2021, la Commissione europea ha proposto un regolamento sull’identificazione elettronica e sui servizi fiduciari per le transazioni elettroniche (eIDAS) con l’intento di armonizzare l’identificazione digitale in tutta l’UE. Entro il 2023, ogni Stato membro deve mettere a disposizione di cittadini e imprese European digital wallet (EDIW).

https://www.euractiv.com/section/digital/news/leading-mep-proposes-changes-on-privacy-access-interoperability-for-european-digital-wallet/


Legge sulla governance dei dati dell’UE pubblicata in Gazzetta ufficiale

L’UE Data Governance Act è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 3 giugno. La DGA, che prevede un maggiore accesso ai dati del settore pubblico allo scopo di sviluppare nuovi prodotti e servizi, entrerà in vigore il 23 giugno e si applicherà a aziende 15 mesi dopo. 

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/HIS/?uri=CELEX:52020PC0767


Il racconto, in sintesi, delle principali attività del Garante, mese per mese

GPDPDigest è il prodotto di informazione del Garante che raccoglie mensilmente i principali interventi dell’Autorità presentando anche una sintesi delle principali attività di European Data Protection Board e EDPS – European Data Protection Supervisor. Un semplice e utile “memo” per fornire agli utenti un sintetico quadro di riferimento sull’attività del Garante.

https://www.garanteprivacy.it/home/stampa-comunicazione/gpdpdigest