Privacy Daily

PRIVACYDAILY

N. 182/2023

LE TRE NEWS DI OGGI:

  • UK, PICCOLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE UTILIZZANO TELECAMERE PER RICONOSCIMENTO FACCIALE IN FUNZIONE ANTITACCHEGGIO
  • USA, CALIFORNIANI POTRANNO CANCELLARE TUTTI I DATI PERSONALI ON LINE CON LA PRIMA LEGGE SULL’OBLIO 
  • CAMBOGIA, IL MINISTRO CHIEDE LA CESSAZIONE DELLA CONDIVISIONE DI VIDEO VIOLENTI SUI SOCIAL 

Politici e attivisti per la tutela della privacy hanno chiesto di vietare l’uso delle telecamere per il riconoscimento facciale, ma alcuni piccoli negozi stanno portando avanti il progetto di installare il sistema in seguito all’aumento dei furti nei negozi. Cosa spinge i proprietari di piccole imprese a investire in questa tecnologia costosa e controversa?Danyal Shoaib si era abituato ai taccheggiatori regolari che prendevano di mira la sua stazione di servizio, ma l’aumento delle aggressioni e degli abusi razzisti lo ha convinto che qualcosa doveva cambiare.”Quando abbiamo iniziato a subire aggressioni fisiche da parte del personale, abbiamo pensato: non è giusto nei loro confronti e dovevamo fare qualcosa”, ha raccontato.Il mese scorso ha installato una nuova telecamera di sicurezza che alimenta un software di riconoscimento facciale in grado di identificare i sospetti trasgressori che sono stati segnalati nel sistema, sia dall’azienda del signor Shoaib che da altre iscritte al programma. I dirigenti dei maggiori distributori, come John Lewis e Tesco, hanno dichiarato di perdere milioni di euro a causa del taccheggio e stanno investendo molto in misure anticrimine.Il signor Shoaib ha dichiarato di aver perso 7.000 sterline in un anno a causa dei furti, mentre il personale della sua attività a Leatherhead, nel Surrey, ha dovuto affrontare un numero crescente di abusi, compresi insulti razziali.Ma ha aggiunto che la risposta della polizia è stata una “grande fonte di frustrazione”.”Negli ultimi cinque o sei anni abbiamo riscontrato che la polizia chiude il caso quasi immediatamente e non lo segue”.La polizia del Surrey ha dichiarato che i suoi agenti stanno ora “lavorando a stretto contatto” con l’azienda del signor Shoaib dopo aver “identificato che si tratta di un luogo di crimini ripetuti”, aggiungendo: “Gli agenti locali sono in contatto con il direttore dell’attività e con il personale per identificare i sospetti e le prove, oltre a mettere in atto misure per prevenire ulteriori furti”.Al Ruxley Manor Gardening Centre di Orpington, nel sud-est di Londra, le telecamere per il riconoscimento facciale sono già in uso da diversi anni.L’amministratore delegato James Evans ha dichiarato che spesso si trascura il costo reale dei reati al dettaglio.

Il Governatore della California Gavin Newsom ha firmato una proposta di legge che consente ai residenti di richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali dalle casse di tutti i data broker dello Stato.Il disegno di legge, SB 362, altrimenti noto come “Delete Act”, è stato introdotto nell’aprile 2023 dal senatore statale Josh Becker nel tentativo di dare ai californiani un maggiore controllo sulla loro privacy. I californiani hanno già il diritto di chiedere la cancellazione dei propri dati in base alle attuali leggi statali sulla privacy, ma è necessario presentare una richiesta a ogni singola azienda.Il nuovo disegno di legge rafforza l’obbligo per tutti i data broker di registrarsi presso l’agenzia californiana per la protezione della privacy e prevede che la CPPA stabilisca un modo semplice e gratuito per i californiani di richiedere a tutti i data broker dello Stato la cancellazione dei loro dati attraverso un’unica pagina, indipendentemente dal modo in cui hanno acquisito tali informazioni. Se i broker di dati non si conformano a queste regole, il disegno di legge prevede che vengano multati o sanzionati in altro modo. “La firma della legge sulla cancellazione da parte del governatore Newsom sancisce la leadership della California in materia di privacy dei consumatori, e siamo determinati a ripristinare il controllo dei consumatori sui propri dati personali”, ha dichiarato Becker. “I data broker possiedono migliaia di dati su ciascuno di noi e attualmente vendono al miglior offerente i dati relativi all’assistenza sanitaria riproduttiva, alla geolocalizzazione e agli acquisti. Il Delete Act protegge le nostre informazioni più sensibili”.Mentre i sostenitori della legge l’hanno lodata come un modo meno noioso e più facile da usare per rafforzare le leggi sulla privacy esistenti in California, molte aziende pubblicitarie hanno sostenuto che avrebbe minato il loro settore. Queste aziende acquistano e vendono informazioni sui consumatori come la posizione, l’indirizzo, l’attività online e altro ancora a vari clienti, comprese le forze dell’ordine.”Senza questi dati, le imprese più piccole perderanno una via cruciale per raggiungere e attrarre nuovi clienti, e i consumatori nel complesso avranno una minore esposizione a nuovi prodotti e servizi che potrebbero interessarli”, ha scritto un gruppo di enti pubblicitari in una lettera riportata per la prima volta da Adweek. Rob Shavell, amministratore delegato di Delete Me, un’azienda che aiuta le persone a sottrarre le proprie informazioni personali a vari intermediari di dati, ha affermato che gli intermediari di dati potrebbero essere stati colti di sorpresa dall’ondata di consensi per la proposta di legge, perché “hanno esercitato una forte pressione contro questo provvedimento in modi creativi e con molte tattiche allarmistiche”.

Il Ministro dell’Informazione Neth Pheaktra ha invitato i giornalisti e gli utenti dei social media a non condividere più immagini e video con scene di morte o contenuti violenti, sottolineando che la diffusione di tali contenuti può causare danni emotivi ai sopravvissuti e alle famiglie delle vittime.Le sue osservazioni fanno seguito a un recente aumento della condivisione di immagini e video grafici delle conseguenze di omicidi e altre morti violente.”Non continuate a condividere e a pubblicare tali immagini, poiché ciò ha compromesso il benessere mentale ed emotivo delle famiglie delle vittime, che stanno già soffrendo per la perdita dei loro familiari. Inoltre, può potenzialmente turbare altri membri del pubblico”, ha esortato in un post sui social media del 7 ottobre.Ha osservato che la condivisione delle immagini delle vittime è contraria all’etica della professione giornalistica, che richiede a tutti i giornalisti di offrire dignità e rispetto alle vittime e alle loro famiglie.”Per onorare le famiglie delle vittime – e le vittime stesse – non pubblicate o condividete immagini e video che ledano la dignità e la privacy delle vittime. Le immagini dovrebbero essere sfocate o pixelate prima di essere pubblicate o condivise. Questo dimostra il rispetto per le vittime e l’etica professionale”, ha aggiunto.Pen Bona, capo dell’Unità portavoce del governo, ha fatto riferimento agli appelli del ministro dell’Informazione, osservando che i membri del pubblico – e in particolare i giornalisti – dovrebbero comportarsi in modo etico e non pubblicare immagini di violenza o contenuti che violino il diritto alla privacy delle persone.Il 9 ottobre ha dichiarato di aver recentemente sollevato il problema del fatto che ladri, rapinatori di motociclette, incidenti stradali e altre scene di violenza non vengono quasi mai pubblicati sulle prime pagine dei giornali dei Paesi sviluppati.”Di solito li usano come brevi pezzi nelle pagine interne dei loro giornali, senza usare immagini. A volte ci sono eccezioni per personaggi di spicco, che richiedono pezzi più lunghi, ma questi sono scritti tenendo conto dell’etica. Non mostrano immagini violente, come scene di omicidio”, ha aggiunto.Bona ha detto che i media dovrebbero astenersi dal pubblicare storie del genere, perché i giornalisti dovrebbero essere consapevoli delle conseguenze negative della violazione della privacy delle persone.Puy Kea, presidente del Club dei giornalisti cambogiani (CCJ), ha dichiarato il 9 ottobre che il testo che fornisce il contesto dovrebbe accompagnare tali immagini.”È stato ampiamente discusso il tipo di immagini da utilizzare, tenendo conto dell’etica. Se le immagini mostrano la violenza o le sue conseguenze, dovrebbero essere sfocate in modo da non influenzare negativamente la vittima e la sua famiglia, o il pubblico”, ha affermato.

English version

  • UK, SMALL STORES USING FACIAL RECOGNITION CAMERAS IN ANTI-THEFT FUNCTION
  • USA, CALIFORNIANS CAN DELETE ALL PERSONAL DATA ON LINE WITH FIRST OBLIGATION LAW 
  • CAMBOGIA, MINISTER CALLS FOR CESSATION OF SHARING VIOLENT VIDEOS ON SOCIAL

Politicians and privacy campaigners have called for a ban on the use of facial recognition cameras, but some small shops are pushing ahead with plans to install the system amid rising levels of shoplifting. So, what motivates small business owners to invest in this costly and controversial technology?Danyal Shoaib had grown used to regular shoplifters targeting his service station, but a rise in assaults and racist abuse convinced him something had to change.”When we started to get physical assaults on staff, that’s when we thought: this isn’t fair on them and we needed to do something about it,” he said.Last month, he installed a new security camera that feeds into facial recognition software capable of identifying suspected offenders that have been flagged on the system, either by Mr Shoaib’s business or others signed up to the scheme.Rising levels of shoplifting are affecting businesses big and small. Bosses at major retailers, like John Lewis and Tesco, have said they are losing millions to shoplifting and are investing heavily on anti-crime measures.Mr Shoaib said he lost £7,000 to theft in a year, while staff at his business in Leatherhead, Surrey, faced an increasing amount of abuse, including racial slurs.But he said the police response had been a “big source of frustration”.”What we have found over the past five or six years, is police will close down the case almost immediately, they don’t follow-up on it,” he said.Surrey Police said its officers were now “working closely” with Mr Shoaib’s business after it “identified this is a repeat location of crime,” adding: “Local officers are liaising with the business manager and staff to identify suspects and evidence as well as put in place measures to prevent further thefts.”At Ruxley Manor Gardening Centre in Orpington, south east London, facial recognition cameras have already been in use for several years.Managing director James Evans said the true cost of retail crime is often overlooked.

In a victory for privacy advocates and consumers, the California governor Gavin Newsom signed a bill that would enable residents to request that their personal information be deleted from the coffers of all the data brokers in the state.The bill, SB 362, otherwise known as the Delete Act, was introduced in April 2023 by the state senator Josh Becker in an attempt to give Californians more control over their privacy. Californians already have a right to request their data be deleted under current state privacy laws, but it requires filing a request with each individual company.The new bill reinforces that all data brokers must register with the California privacy protection agency, and it requires the CPPA to establish an easy and free way for Californians to request that all data brokers in the state delete their data through a single page, regardless of how they acquired that information. If data brokers don’t comply with these rules, the bill stipulates they be fined or otherwise penalized.“Governor Newsom’s signature of the Delete Act enshrines California as a leader in consumer privacy, and we are determined to restore consumers’ control over their own personal data,” said Becker. “Data brokers possess thousands of data points on each and every one of us, and they currently sell reproductive healthcare, geolocation and purchasing data to the highest bidder. The Delete Act protects our most sensitive information.”While proponents of the bill have lauded it as a less tedious and more user-friendly way to reinforce existing California privacy laws, many advertising companies have argued it would undermine their industry. Those companies buy and sell consumer information such as location, address, online activity and more to various clients including law enforcement.“Absent this data, smaller enterprises will lose a critical path to reach and attract new customers, and consumers overall will have less exposure to new products and services that may interest them,” a group of ad trade bodies wrote in a letter first reported by Adweek.Rob Shavell, the CEO of Delete Me, a company that helps people get their personal information off various data brokers, said data brokers may have been taken by surprise by the groundswell of support for the bill because “they lobbied hard against this in creative ways with a lot of scare tactics”.

Minister of Information Neth Pheaktra has called on journalists and social media users alike to cease the sharing of images and videos which feature deaths or violent content, noting that the widespread posting of such content has the potential to cause emotional harm to survivors and the families of victims.His remarks followed a recent uptick in the sharing of graphic images and videos of the aftermath of murders and other violent deaths.“Do not continue to share and publish such images, as it has affected the mental and emotional well-being of the families of victims, who are already suffering from the loss of family members. It also has the potential to upset other members of the public,” he urged in an October 7 social media post.He noted that the sharing of images of victims is contrary to the ethics of the journalism profession, which demands that all journalists offer dignity and respect to victims and their families.“To honour the families of the victims – and the victims themselves – do not publish or share images and videos that affect the dignity and privacy of the victims. Pictures should be blurred or pixelated before they are posted or shared. Doing so shows respect for victims, as well as professional ethics,” he added.Pen, Bona, chief of the Government Spokesperson Unit, echoed the information minister’s calls, noting that members of the public – and especially journalists – should behave ethically and not post images of violence, or content that violates people’s right to privacy.He said on October 9 that he had recently raised the fact that thieves, motorcycle robbers, traffic accidents and other violent scenes are almost never published on the front pages of newspapers in developed countries.“They normally use these as short pieces on the inside pages of their newspapers, without using pictures. There are sometimes exceptions for prominent individuals, which require longer pieces, but these are written with ethics in mind. They do not show violent images, such as murder scenes,” he added.Bona said the media should refrain from publishing such stories, because reporters should be aware of the negative consequences of breaching people’s privacy.Puy Kea, president of the Club of Cambodian Journalists (CCJ), said on October 9 that the text which provides context should accompany such images.“It has been widely discussed what kinds of pictures should be used, with consideration for ethics. If the images feature violence or its aftermath, they should be blurred so as not to adversely affect the victim and their family, or the public,” he said.