Privacy Daily

PRIVACYDAILY

N. 160/2023

LE TRE NEWS DI OGGI:

  • L’ALLENATORE DEI COLUMBUS E I GIOCATORI NEGANO LA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
  • IL PROPRIETARIO DI BUNNING E KMART ENTRA NEL BUSINESS DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE SOLLEVANDO TIMORI SUI DATI DEI PAZIENTI
  • TRASPARENZA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DI FRONTE AL PROCESSO ELETTORALE

L’allenatore dei Columbus Blue Jackets Mike Babcock e il capitano Boone Jenner negano le accuse secondo cui Babcock avrebbe agito in modo inappropriato e violato la privacy dei giocatori chiedendo di vedere le foto sui loro cellulari.L’ex giocatore della NHL Paul Bissonnette ha dichiarato nell’edizione di martedì del podcast “Spittin’ Chiclets” che a Jenner è stato chiesto di incontrarsi all’inizio dell’estate con Babcock, il quale ha chiesto di vedere le immagini sul rullino fotografico di Jenner prima di mostrarle via AirPlay sulla parete del suo ufficio.”Durante l’incontro con i nostri giocatori e il nostro staff, ho chiesto loro di condividere, dai loro telefoni, le foto di famiglia come parte del processo per conoscerli meglio”, ha detto Babcock, che sta entrando nella sua prima stagione dietro la panchina dei Blue Jackets, in una dichiarazione rilasciata dalla squadra martedì. “Non c’era assolutamente nulla di più. Il modo in cui è stato rappresentato nel podcast ‘Spittin’ Chiclets’ è stato un enorme fraintendimento di questi incontri ed è stato estremamente offensivo”. “Questi incontri sono stati molto importanti e vantaggiosi, non solo per me ma anche per i nostri giocatori e il nostro staff, e rappresentarli in questo modo è irresponsabile e completamente inaccurato”.Jenner ha rilasciato una propria dichiarazione tramite la squadra, confermando le intenzioni di Babcock: “Durante l’incontro con Babs, mi ha chiesto della mia famiglia e da dove vengo, del mio imminente matrimonio e di cose legate all’hockey”, ha detto Jenner nella dichiarazione. “Poi mi ha chiesto se avessi delle foto della mia famiglia e sono stata felice di condividerle con lui. Mi ha mostrato le foto della sua famiglia. Ho pensato che fosse un ottimo primo incontro e un buon modo per iniziare a costruire un rapporto. Il fatto che la cosa sia stata gonfiata a dismisura è davvero deludente”.Non è la prima volta che la condotta di Babcock con i giocatori è sotto esame.Come allenatore dei Toronto Maple Leafs dal 2015 al ’19, Babcock ha chiesto in un incontro privato con Mitch Marner che l’attaccante classificasse l’etica del lavoro dei suoi compagni di squadra, poi ha rivelato le classifiche alla squadra. Un altro ex giocatore, Johan Franzen, ha accusato Babcock di essere stato verbalmente offensivo nel decennio in cui ha giocato con i Detroit Red Wings.

Medici e farmacisti temono che l’acquisizione di InstantScripts da parte di Wesfarmers possa mettere fine all’idea che “i dati sanitari sono protetti”.L’integrazione di un controverso servizio di medici online con Bunnings, Kmart e centinaia di farmacie nel gruppo Wesfarmers ha sollevato preoccupazioni tra i medici sui potenziali rischi per la sicurezza dei dati dei pazienti.InstantScripts è salito alla ribalta durante la pandemia, offrendo un’alternativa al medico di famiglia, generando prescrizioni tramite un modulo online, poi controllate a distanza da un medico. L’attività comprende 300 farmaci a basso rischio che i pazienti possono ritirare da un farmacista o farsi consegnare direttamente a casa.La crescita di questi servizi ha provocato all’inizio di quest’anno un giro di vite da parte del Medical Board of Australia, che ha sostenuto che prescrivere farmaci in assenza di un consulto in tempo reale tra paziente e medico non è una buona pratica medica.Le nuove linee guida del Board, entrate in vigore questo mese, impongono ai medici di sottoporsi a un consulto diretto, di persona o tramite video o telefono. Se non lo fanno, devono spiegare “come la prescrizione e la gestione del paziente siano state appropriate e necessarie nelle circostanze”.Wesfarmers, che possiede centinaia di negozi Priceline Pharmacy e Soul Pattinson Chemist, ha speso 135 milioni di dollari a luglio per acquistare InstantScripts. Sebbene la startup online abbia generato in passato fino a 50 milioni di dollari all’anno di ricavi, il presidente della associazione dei farmacisti del Queensland, Chris Owen, ritiene che Wesfarmers avrebbe visto un valore aggiuntivo nei dati raccolti dal sito.Secondo Owen, l’azienda avrebbe adottato disposizioni di filtraggio per proteggere teoricamente le informazioni identificabili dei pazienti, ma anche i dati anonimizzati potrebbero essere molto utili per la pubblicità online, che è già ampiamente basata su “serie di personalità” stereotipate.” Avranno  la possibilità, se lo uniscono al loro programma frequent flyer o al loro programma flybys… di avere accesso a quei dati su una serie di piattaforme diverse”, ha detto.”Abbiamo sempre ritenuto che i dati sulla salute siano piuttosto sacrosanti”.

Il Messico si trova in un momento critico di fronte al processo elettorale del 2023-2024 che è già iniziato e che, come descritto dallo stesso Istituto Nazionale Elettorale, “sarà considerato il più grande che il Messico abbia mai avuto”, dal momento che più di 20.000 posizioni saranno contese in tutto il Paese, oltre ad avere un censimento di più di 97 milioni di cittadini. Ciò richiede non solo l’impegno e l’obbligo dei cittadini di esercitare il loro diritto di voto, ma anche che questa decisione sia presa nel modo più informato e responsabile possibile, visti i tempi politici che viviamo come Paese, dove ancora una volta la trasparenza e l’accesso alle informazioni come diritto fondamentale sono estremamente importanti. Ricordiamo che uno degli obblighi legali dei partiti politici è quello di avere piattaforme elettorali, in cui vengono illustrate le proposte politiche, economiche e sociali, sostenute dalle loro dichiarazioni di principio e descritte nei loro programmi d’azione. Pertanto, la Legge Generale dei Partiti Politici non solo prevede l’obbligo di prepararle e diffonderle, ma anche di renderle di pubblico dominio, obbligando i partiti politici a rendere pubbliche le piattaforme elettorali e i programmi di governo che registrano presso l’INE, con lo scopo principale di permettere alla società di consultare queste informazioni per prendere decisioni informate. La possibilità di consultare questi programmi non solo contribuisce a garantire la trasparenza e l’integrità dei processi elettorali, ma sono anche importanti come meccanismi che permettono ai cittadini di avere informazioni per incoraggiare il dibattito politico e promuovere una concorrenza leale attraverso canali legali e legittimi durante i processi decisionali, da tenere in considerazione al momento del voto e, successivamente, affinché non rimangano semplici promesse e possano essere utilizzati per valutare le prestazioni dei nostri rappresentanti.

English version

  • COLUMBUS COACH AND PLAYERS DENY PRIVACY VIOLATION
  • OWNER OF BUNNING AND KMART ENTERS THE MEDICAL PRESCRIPTION BUSINESS RAISING FEARS ABOUT PATIENT DATA
  • TRANSPARENCY AND PROTECTION OF PERSONAL DATA IN THE ELECTORAL PROCESS

Columbus Blue Jackets coach Mike Babcock and captain Boone Jenner are denying allegations that Babcock acted inappropriately and violated players’ privacy when asking to see photos on their cellphones.Former NHL player Paul Bissonnette said on Tuesday’s edition of the ” Spittin’ Chiclets” podcast that Jenner was asked to meet earlier this summer with Babcock, who asked to see images on Jenner’s camera roll before displaying them via AirPlay on his office wall.”While meeting with our players and staff, I asked them to share, off their phones, family pictures as part of the process of getting to know them better,” Babcock, who is entering his first season behind the Blue Jackets bench, said in a statement released by the team Tuesday. “There was absolutely nothing more to it than that. The way this was portrayed on the ‘Spittin’ Chiclets’ podcast was a gross misrepresentation of those meetings and extremely offensive.”These meetings have been very important and beneficial, not only for me but for our players and staff as well, and to have them depicted like this is irresponsible and completely inaccurate.”Jenner released his own statement via the team, confirming Babcock’s intent.”While meeting with Babs, he asked me about my family and where I’m from, my upcoming wedding and hockey-related stuff,” Jenner said in the statement. “He then asked if I had pictures of my family and I was happy to share some with him. He showed me pictures of his family. I thought it was a great first meeting and good way for us to start to build a relationship. To have this blown out of proportion is truly disappointing.”This isn’t the first time Babcock’s conduct with players has come under scrutiny.As coach of the Toronto Maple Leafs from 2015 to ’19, Babcock requested in a private meeting with Mitch Marner that the forward rank his teammates’ work ethic, then revealed the rankings to the team. Another former player, Johan Franzen, accused Babcock of being verbally abusive over the decade he played with the Detroit Red Wings.

The owner of Bunnings and Kmart is now in the prescriptions business, raising fears over patient dataDoctors and pharmacists concerned that Wesfarmers’ acquisition of InstantScripts could end the notion that ‘health data is sacrosanct’The integration of a controversial online doctor service alongside Bunnings, Kmart and hundreds of pharmacies in the Wesfarmers portfolio has raised concerns among medical practitioners about potential risks to patient data security.InstantScripts sprang to prominence during the pandemic, offering an alternative to the GP by generating prescriptions via an online form that was then remotely checked by a doctor. The business covers 300 low-risk drugs that patients can either pick up from a pharmacist or get delivered directly to their home.The growth in such services prompted a crackdown earlier this year from the Medical Board of Australia, which argued prescribing medications in the absence of a real-time patient-doctor consultation was not good medical practice.New board guidelines that came into effect this month require doctors to undergo a direct consultation, whether in-person or via video or telephone. If they don’t, they must explain “how the prescribing and the management of the patient was appropriate and necessary in the circumstances”.Wesfarmers, which owns hundreds of Priceline Pharmacy and Soul Pattinson Chemist stores, spent $135m in July purchasing InstantScripts. While the online startup has previously generated up to $50m a year in revenue, the president of the Queensland pharmacy guild, Chris Owen, believes Wesfarmers would have seen additional value in the data being collected by the site.He said the company would have siloing provisions to theoretically protect identifiable patient information, but even anonymised data could be very useful for online advertising, which is already largely based on stereotyped “personality sets”.“They’ll still have the ability, if they join it together with their frequent flyer program or their flybys program … to have access to that data across a variety of different platforms,” he said.“We’ve always held health data is pretty sacrosanct.”

Mexico is at a critical juncture in the face of the 2023-2024 electoral process that has already begun and which, as described by the National Electoral Institute itself, ‘will be considered the largest Mexico has ever had’, as more than 20,000 positions will be contested across the country, in addition to having a census of more than 97 million citizens. This requires not only the commitment and obligation of citizens to exercise their right to vote, but also that this decision be made in the most informed and responsible way possible, given the political times we live in as a country, where once again transparency and access to information as a fundamental right are extremely important. We recall that one of the legal obligations of political parties is to have electoral platforms, in which their political, economic and social proposals are explained, supported by their declarations of principle and described in their action programmes. Therefore, the General Law on Political Parties not only stipulates the obligation to prepare and disseminate them, but also to place them in the public domain, obliging political parties to make public the electoral platforms and government programmes that they register with the INE, with the main purpose of allowing society to consult this information in order to make informed decisions. The possibility of consulting these programmes not only contributes to guaranteeing the transparency and integrity of electoral processes, but they are also important as mechanisms that allow citizens to have information to encourage political debate and promote fair competition through legal and legitimate channels during decision-making processes, to be taken into account when voting and, afterwards, so that they do not remain mere promises and can be used to evaluate the performance of our representatives.