Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 268 – 08.02.2024

VERSIONE ITALIANA


UK, LA CMA ORDINA A GOOGLE DI NON ELIMINARE COMPLETAMENTE I COOKIE DI TERZE PARTI
In Uk l’Autorità garante della concorrenza e del mercato – CMA – ha ordinato che Google non può procedere con la eliminazione completa dei cookie di terze parti. Questa decisione potrebbe portare a ulteriori ritardi nella prevista eliminazione dei cookie di terze parti, che dovrebbe avvenire entro la fine del 2024. La CMA ha chiesto poi a Google di adottare misure ulteriori per garantire una concorrenza equa sul mercato in quella che si può definire era post-cookie. Questo include evitare di utilizzare le proposte di Privacy Sandbox per rafforzare la posizione di mercato dei suoi prodotti e servizi pubblicitari e fornire chiarimenti sulla governance a lungo termine della Privacy Sandbox. La CMA ha concluso che collaborerà con Google per risolvere i problemi di concorrenza individuati nel rapporto e risolvere qualsiasi preoccupazione residua sulla progettazione degli strumenti Privacy Sandbox e l’auto-preferenza dei servizi pubblicitari di Google.
https://www.marketing-beat.co.uk/2024/02/06/cma-cookies-google-sandbox/


USA, IL GIUDICE FEDERALE HA STABILITO CHE LA FTC PUO’ CONTINUARE LA SUA CAUSA CONTRO I BROKER DI DATI KOCHAVA

Negli USA Un giudice federale ha stabilito che la Federal Trade Commission può intentare un’azione legale contro Kochava – broker di dati – perché accusato di danneggiare i consumatori vendendo dati di geolocalizzazione. Secondo il giudice questione, le affermazioni della FTC potrebbero sostenere l’accusa di pratica commerciale sleale da parte di Kochava, che potrebbe causare un danno sostanziale ai consumatori. Kochava avrebbe fornito ai suoi clienti una grande quantità di informazioni sulle posizioni fisiche degli utenti di dispositivi mobili, nonché su caratteristiche personali come età, etnia, sesso, affiliazioni religiose e politiche, stato civile, situazione economica e altro ancora. Questa decisione potrebbe avere implicazioni significative per l’uso dei dati di geolocalizzazione nel settore e per la protezione della privacy dei consumatori.
https://www.mediapost.com/publications/article/393236/kochava-must-face-ftc-location-privacy-charges.html


USA, OTTO AMERICANI SU DIECI SONO PREOCCUPATI PER LA PRIVACY DEI LORO DATI ON LINE
Una ricerca rivela pubblicata di recente rivela che l’84% degli americani è preoccupato per la privacy dei dati quando interagisce con i marchi online, con il 41% che è “molto preoccupato”. Questa preoccupazione riguarda tutte le fasce di età, con i 55-64enni che mostrano la più alta consapevolezza di come la loro privacy sia a rischio seguiti dai nativi digitali di età compresa tra i 18 e i 24 anni. La ricerca sottolinea poi che otto consumatori su dieci rinunciano ad essere aggiunti alla mailing list di un’azienda e che quasi un terzo dei consumatori rifiuterebbe i cookie non essenziali dei siti web. I consumatori che rifiutano i cookie lo fanno perché non vogliono essere bersagliati dalla pubblicità, perché non si fidano del sito web con i loro dati o perché temono che gli hacker possano rubare le loro informazioni. Inoltre, la generazione Z è risultata essere diffidente riguardo la privacy dei dati. I consumatori sono più propensi a rinunciare ai cookie su siti web di social media, potenzialmente a causa della percezione di alti livelli di pubblicità e di una scarsa protezione della privacy dei dati su queste piattaforme.
https://www.marketingtechnews.net/news/2024/feb/07/8-in-10-americans-concerned-about-online-data-privacy-but-48-trust-zero-party-data-collection/



VERSIONE INGLESE

UK, CMA ORDERS GOOGLE NOT TO FULLY DELETE THIRD-PARTY COOKIES
In the UK, the Competition and Market Authority – CMA – has ordered that Google may not proceed with the complete elimination of third-party cookies. This decision could lead to further delays in the planned elimination of third-party cookies, which should take place by the end of 2024. The CMA then asked Google to take further steps to ensure fair competition in the market in what can be described as the post-cookie era. This includes avoiding using Privacy Sandbox proposals to strengthen the market position of its advertising products and services and providing clarification on the long-term governance of the Privacy Sandbox. The CMA concluded that it will work with Google to resolve the competition issues identified in the report and address any remaining concerns about the design of the Privacy Sandbox tools and the self-preference of Google’s advertising services.
https://www.marketing-beat.co.uk/2024/02/06/cma-cookies-google-sandbox/


USA, FEDERAL JUDGE RULES FTC CAN CONTINUE ITS LAWSUIT AGAINST KOCHAVA DATA BROKERS
In the US, a federal judge has ruled that the Federal Trade Commission can pursue legal action against Kochava – a data broker – because it is accused of harming consumers by selling geolocation data. According to the judge, the FTC’s allegations could support a charge of unfair trade practice by Kochava, which could cause substantial harm to consumers. Kochava allegedly provided its customers with a large amount of information about the physical locations of mobile device users, as well as personal characteristics such as age, ethnicity, gender, religious and political affiliations, marital status, economic situation and more. This decision could have significant implications for the use of geolocation data in the industry and the protection of consumer privacy.
https://www.mediapost.com/publications/article/393236/kochava-must-face-ftc-location-privacy-charges.html


USA, EIGHT OUT OF TEN AMERICANS ARE CONCERNED ABOUT THE PRIVACY OF THEIR ONLINE DATA
Recently published research reveals that 84% of Americans are concerned about data privacy when interacting with brands online, with 41% being “very concerned”. This concern affects all age groups, with 55-64 year olds showing the highest awareness of how their privacy is at risk followed by digital natives aged 18-24. The research goes on to point out that eight out of ten consumers opt out of being added to a company’s mailing list and that almost a third of consumers would reject non-essential cookies from websites. Consumers who reject cookies do so because they do not want to be targeted by advertising, because they do not trust the website with their data, or because they fear that hackers will steal their information. Furthermore, Generation Z was found to be wary of data privacy. Consumers are more likely to opt out of cookies on social media websites, potentially due to the perception of high levels of advertising and poor data privacy protection on these platforms.
https://www.marketingtechnews.net/news/2024/feb/07/8-in-10-americans-concerned-about-online-data-privacy-but-48-trust-zero-party-data-collection/