cosedagarante, Privacy Daily

Privacy Daily – 13 gennaio 2021

La Grecia propone i passaporti vaccinali dell’UE. Diritti fondamentali in pericolo?

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha detto alla Commissione europea che è: “Urgente adottare un’ intesa comune su come strutturare un certificato di vaccinazione in modo da essere accettato in tutti gli Stati membri”. Ma c’è chi segnala che dividere le persone in base allo stato di salute aprirebbe la porta al monitoraggio sanitario e metterebbe a repentaglio diritti fondamentali.

As Greece touts EU vaccine passports, privacy champions warn of risks – POLITICO


La Turchia di Erdogan contro Facebook e WhatsApp

L’ autorità turca garante della concorrenza ha aperto un’indagine su WhatsApp a seguito del nuovo aggiornamento dei termini e dell’informativa sulla privacy. Diversi ministri del governo hanno esortato i cittadini a utilizzare altre applicazioni di messaggistica turche, come BiP dell’operatore di telefonia mobile Turkcell. Il passaggio coincide con la più ampia campagna di Erdogan contro le piattaforme di social media.

Turkey investigates WhatsApp and Facebook over data privacy update | Euronews


Le 20 password che non dovresti mai utilizzare

NordPass ha elencato le prime 200 password più utilizzate nel 2020, le più comuni credenziali di accesso – facili da hackerare – sono “password” o “12345”. La ricerca mostra che la maggior parte delle persone utilizza password così semplici e facili da ricordare da essere esposti quotidianamente ad un alto rischio di cracking.

20 passwords you should never use, according to security experts – silive.com