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Milano Digital Week – Influencer marketing, strategie di sviluppo, tutela di brand e minori

“I nostri dati personali sono le tessere che compongono il mosaico che rappresenta la nostra identità personale, tanto nella dimensione fisica quanto in quella digitale. Questo vale ancora di più per i bambini e i ragazzi perché parte del loro futuro dipende da quello che i dati personali “racconteranno” di loro. È per questo che occorre interrogarsi su fenomeni che spopolano sulle piattaforme social, come lo sharenting o la nascita di baby influencer. Bambini al di sotto dei 13 anni che non potrebbero accedere a queste piattaforme, ma che grazie ai propri genitori non solo hanno pagine dedicate e postano contenuti, ma sono diventati delle vere e proprie star pagate e sponsorizzate. Bambini che crescendo potranno essere presi in giro dai compagni di scuola e bullizzati per quel video che li ritraeva sul vasino a forma di astronave perché i propri genitori non hanno riflettuto sulle conseguenze della sovraesposizione digitale. Tutti noi dovremmo avere chiaro in mente che la privacy dei più piccoli non ha prezzo e che se essi ne vengono spogliati nei primi anni di vita difficilmente la riconquisteranno da adulti”. 


Ringrazio Luiss Guido Carli University Hub di Milano e D DIKE per l’invito a partecipare al Convegno dedicato all “Influencer marketing e alle strategie di sviluppo e tutela di brand e minori” e per gli interessanti spunti che ne sono emersi.

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