Salta al contenuto

Privacy Daily – 20 ottobre 2022

Il Consiglio dell’Unione europea più vicino al testo definitivo della legge sull’IA

La presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea ha predisposto il suo ultimo testo di compromesso per la proposta di legge sull’intelligenza artificiale, secondo quanto riferisce Euractiv. Il testo, giunto alla quarta elaborazione, presenta tra l’altro aggiornamenti sui requisiti per l’uso dell’IA da parte delle forze dell’ordine, ulteriori obblighi di trasparenza e diversi fattori di calcolo delle sanzioni. Il testo sarà discusso dal Gruppo di lavoro del Consiglio sulle telecomunicazioni e la società dell’informazione il 25 ottobre e, se non verranno sollevate questioni, potrebbe essere approvato entro metà novembre.

https://www.euractiv.com/section/digital/news/eu-council-nears-common-position-on-ai-act-in-semi-final-text/


Russia: parlamentare chiede di vietare WhatsApp per i dipendenti statali

Anton Gorelkin, vice capo della commissione per la politica dell’informazione del parlamento russo, ha dichiarato che voler cancellare l’app dai propri dispositivi, raccomandando un divieto più ampio. “Penso che sia necessario introdurre un divieto totale all’uso di WhatsApp per scopi ufficiali da parte dei dipendenti statali e municipali russi”, ha scritto Gorelkin su Telegram, molto popolare in Russia.

https://money.usnews.com/investing/news/articles/2022-10-19/russian-lawmaker-urges-whatsapp-ban-for-state-employees


USA: Il direttore della CISA sollecita l’adozione dell’autenticazione a più fattori

Il direttore della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency statunitense Jen Easterly ha invitato le organizzazioni a spingere i propri utenti ad adottare l’autenticazione a più fattori, MFA, secondo quanto riferisce Gov Info Security. Easterly ha definito l’AMF “la cintura di sicurezza dell’autostrada dell’informazione” e ha suggerito che le aziende dovrebbero “spingere con forza” gli utenti verso di essa.

https://www.govinfosecurity.com/us-cisa-official-forcefully-nudge-users-to-adopt-mfa-a-20286