Salta al contenuto

Privacy Daily – 21 gennaio 2021

UK, la ricerca CMA: Gli algoritmi possono determinare discriminazioni e riduzione della concorrenza nei mercati digitali

L’ Autorità garante della concorrenza e dei mercati inglese (INCM) ha pubblicato una nuova ricerca sui potenziali danni alla concorrenza e ai consumatori derivanti dall’uso di algoritmi nei mercati digitali. Il documento indica, tra l’altro, che la personalizzazione (ad esempio di prezzi o servizi) possa danneggiare direttamente i consumatori, specie quelli più vulnerabili e abbia effetti distributivi sleali, manipolando di fatto le scelte dei consumatori senza che essi ne siano pienamente consapevoli. Il report sottolinea come l’uso improprio di sistemi algoritmici possa determinare discriminazioni.

Algorithms: How they can reduce competition and harm consumers – GOV.UK (www.gov.uk)


EDPS: la brochure spiega i compiti e le responsabilità del Garante Europeo per la protezione dei dati

Un opuscolo e un video intitolato “Shaping a Safer Digital Future” per informare il pubblico sul ruolo, i compiti e le responsabilità dell’ autorità indipendente dell’Unione europea per la protezione dei dati.

News | European Data Protection Supervisor (europa.eu)


Privacy e droni: la mappatura delle norme in tutto il mondo

Dalle esigenze militari agli scopi ricreativi, dall’hobby della fotografia aerea ai soccorsi in caso di disastri, il molteplice utilizzo dei droni pone interrogativi in tema di privacy e riceve risposte normative diverse in tutto il mondo: la mappatura completa e il raffronto tra sistemi giuridici diversi.

Mapped: How Drone Privacy Laws Compare Worldwide (visualcapitalist.com)