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Privacy Daily – 21 novembre 2022

L’India verso il Digital Personal Data Protection Act 2022

Il Ministero indiano dell’elettronica e dell’informatica ha proposto una nuova legislazione sulla privacy, il Digital Personal Data Protection Act, 2022. Il progetto di legge mira a consentire il trattamento dei dati personali riconoscendo i diritti delle persone e “la necessità di trattare i dati personali per scopi leciti”. Permette trasferimenti di dati transfrontalieri con “alcuni paesi” e istituisce un comitato per la protezione dei dati per supervisionare la conformità e imporre sanzioni non superiori a 5 miliardi di rupie. Il ministero accoglie con favore il feedback pubblico sul progetto di legge fino al 17 dicembre. 

https://www.meity.gov.in/whatsnew


Alcuni senatori USA sollecitano la FTC a indagare su possibili violazioni da parte di Twitter

Sette senatori statunitensi hanno chiesto indagini sulle eventuali violazioni dell’accordo di Twitter con la Federal Trade Commission degli Stati Uniti “o altre violazioni delle nostre leggi sulla protezione dei consumatori”. In una lettera al presidente della FTC Lina Khan, i senatori hanno espresso preoccupazione per i nuovi servizi di verifica della piattaforma e per le recenti molteplici dimissioni dei principali dirigenti dell’azienda esperti in fatto di privacy. Hanno esortato la commissione a intentare azioni esecutive contro eventuali violazioni e pratiche commerciali scorrette, “inclusa l’adozione di sanzioni civili e l’imposizione di responsabilità ai singoli dirigenti di Twitter, ove appropriato”.

https://www.blumenthal.senate.gov/imo/media/doc/111722ftctwitterletter.pdf


Telemarketing. Al via il nuovo servizio per segnalare al Garante comunicazioni indesiderate

E’ operativo il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante la ricezione di telefonate indesiderate: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate. Il nuovo servizio sostituisce integralmente la segnalazione tramite il modello cartaceo, che non dovrà più essere utilizzato, e fa parte di un pacchetto di servizi e procedure online che il Garante sta implementando per semplificare il rapporto con i cittadini e gli adempimenti previsti per i titolari.

https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9822195