Salta al contenuto

Privacy Daily 28 giugno 2021

Il Digital Identity Wallet e la sovranità sui propri dati

Un portafoglio di identità digitale, che segue i principi di SSI, consente all’utente di avere la sovranità, il controllo completo sui dati, nonché la portabilità. Fornisce l’autonomia necessaria per essere indipendente da una terza parte.Consente trasparenza e consenso esplicito quando si condividono informazioni.

Digital Identity Wallet: un luogo per la tua identità auto-sovrana | dall’Ambasciatore SSI | Giugno 2021 | Medio (medium.com)


Le Big Tech e quel “tesoro” di dati per le forze di polizia

Quando le forze dell’ordine statunitensi devono raccogliere informazioni si rivolgono sempre più al vasto bacino di dati personali creati dalle aziende Big Tech attraverso i dispositivi e i servizi online in grado di agganciare miliardi di persone in tutto il mondo. Solo nella prima metà del 2020, i dati più recenti disponibili, Apple, Google, Facebook e Microsoft hanno ricevuto più di 112.000 richieste di dati da parte della polizia locale, statale e federale. Le società hanno accettato di consegnare alcuni dati nell’85% dei casi.

Newport police use Big Tech, social media to aid investigations (newportri.com)


La Commissione europea intende creare un team di sicurezza informatica comune

Un portafoglio di identità digitale, che segue i principi di SSI, consente all’utente di avere la sovranità dei dati e il controllo completo, nonché la portabilità dei dati. Ti fornisce l’autonomia necessaria per essere indipendente da una terza parte. Non solo consente la proprietà, ma anche il possesso. Consente trasparenza e consenso esplicito quando si condividono informazioni.

Cybersecurity, Commissione vuole un’unità di sicurezza comune – Wired