Salta al contenuto

Privacy Daily 28 luglio 2022

L’AEPD discute l’uso dei dati biometrici

Digital identity scanner

L’autorità spagnola per la protezione dei dati, l’Agencia Española de Protección de Datos, ha pubblicato un blog sul trattamento e la valutazione dell’uso dei dati biometrici ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE. L’AEPD ha rilevato una serie di fattori di valutazione, tra cui “adeguatezza, proporzionalità e necessità”. Il regolatore ha anche indicato che esistono “diversi criteri di classificazione per i sistemi biometrici”, fornendo un grafico che delinea i vari criteri.

https://www.aepd.es/es/prensa-y-comunicacion/blog/datos-biometricos-evaluacion-perspectiva-proteccion-datos


La commissione statale tedesca per la protezione dei dati multa Volkswagen per violazione del GDPR

Il commissario per la protezione dei dati dello Stato della Bassa Sassonia ha multato Volkswagen di 1,1 milioni di euro per una violazione del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE. Nel 2019, la polizia austriaca ha fermato un veicolo di prova Volkswagen con telecamere attaccate all’esterno per registrare la situazione del traffico e l’analisi degli errori. Sul veicolo mancava il simbolo della telecamera e la segnaletica necessaria per informare gli altri conducenti che stava raccogliendo dati e per quale scopo, in violazione del GDPR.

https://lfd.niedersachsen.de/startseite/infothek/presseinformationen/1-1-millionen-euro-bussgeld-gegen-volkswagen-213835.html


Informativa sulla privacy di WhatsApp non ritirata; L’indagine della CCI deve continuare, ha detto Delhi HC

La Competition Commission of India (CCI) ha dichiarato all’Alta Corte di Delhi che la politica sulla privacy aggiornata di WhatsApp del 2021 non è stata ritirata e che la sua indagine procederà. La CCI ha anche affermato che l’ambito della sua indagine non si sovrappone alla questione di una presunta violazione della privacy degli utenti pendente dinanzi alla Corte Suprema.

https://www.business-standard.com/article/technology/whatsapp-privacy-policy-not-withdrawn-cci-probe-must-go-on-delhi-hc-told-122072501002_1.html