Salta al contenuto

Privacy Daily – 4 maggio 2021

New York, approvato il Tenant Data Privacy Act

Il Consiglio della città di New York ha approvato il disegno di legge il Tenant Data Privacy Act. La legge richiede, tra le altre cose, che i proprietari di più abitazioni che utilizzano sistemi di accesso senza chiave inclusi identificatori biometrici e tecnologie elettroniche ottengano il consenso da inquilini e altri utenti per utilizzare tali informazioni. Inoltre, la legge prevede che un proprietario o una terza parte possa raccogliere solo la quantità minima di dati di autenticazione e dati di riferimento necessari.

https://legistar.council.nyc.gov/LegislationDetail.aspx?ID=4196254&GUID=29A4B0E2-4C1F-472B-AE88-AE10B5313AC1&Options=ID%7cText%7c&Search=


Deep fake al Parlamento europeo

Una serie di parlamentari europei sono stati contattati nei giorni scorsi da persone che sembrano utilizzare filtri deepfake per imitare le figure dell’opposizione russa durante videochiamate. Tra le persone ingannate, Rihards Kols, che presiede la commissione per gli affari esteri del parlamento lettone, molti parlamentari dell’Estonia e della Lituania ed anche Tom Tugendhat, presidente del comitato ristretto per gli affari esteri del Regno Unito.

https://www.theguardian.com/world/2021/apr/22/european-mps-targeted-by-deepfake-video-calls-imitating-russian-opposition


La Florida regolamenta il potere delle piattaforme di bannare i politici

Un nuovo, controverso disegno di legge che impedirebbe alle aziende tecnologiche di mettere al bando i politici è stato approvato da entrambe le camere in Florida. Il disegno di legge deve ora essere approvato dal governatore Ron DeSantis, alleato dell’ex presidente Donald Trump. La nuova legislazione permetterebbe alle piattaforme di sospendere gli account, ma solo per 14 giorni e prevederebbe multe fino a $ 250.000 al giorno a carico delle piattaforme. NetChoice, un gruppo che promuove la libertà di espressione su Internet, ha espresso forti perplessità sul disegno di legge.

https://www.bbc.com/news/technology-56952435