Privacy Daily

PRIVACY DAILY 55/2023

Nonostante le richieste dell’Autorità Garante federale, il Governo tedesco ha deciso, per ora, di mantenere il proprio account di Facebook. “Dal nostro punto di vista, la presenza su Facebook è una parte importante del nostro lavoro di pubbliche relazioni e vogliamo mantenerla per il momento”, ha dichiarato il vice portavoce del governo Wolfgang Büchner. La settimana scorsa, il Bundesdatenschutzbeauftragte, Ulrich Kelber, aveva dato istruzioni all’Ufficio stampa federale di interrompere la gestione della pagina del Governo federale su Facebook. Nella lettera veniva specificata la necessità di provvedere alla chiusura della pagina entro quattro settimane dal ricevimento dell’avviso. Il vice portavoce del governo ha ora affermato che tutte le questioni legali saranno esaminate attentamente entro questo termine. Inoltre, ha aggiunto, “questo non esclude che faremo ricorso contro la decisione dell’Autorità garante”. Al centro della disputa c’è la questione della titolarità dei trattamenti di dati da parte dei gestori di una pagina Facebook. A riguardo, il Governo tedesco ritiene che solo Facebook sia il titolare del trattamento. L’Autorità garante federale sostiene, invece, che, secondo la disciplina in materia di protezione dei dati personali, un’autorità pubblica non potrebbe gestire una pagina fan di Facebook. “Tutte le autorità hanno la responsabilità di rispettare la legge in modo esemplare”, ha sottolineato Ulrich Kelber. Secondo quanto emerso dall’istruttoria svolta dai suoi Uffici, ciò è attualmente impossibile quando si gestisce una pagina fan.

Imprenditori e startupper sono molto interessati a Fintech e Blockchain. Secondo un rapporto di CBInsights, il 2022 è stato un anno positivo per le soluzioni fintech basate sulla blockchain: già al momento delle rilevazioni (terzo trimestre) erano stati raccolti investimenti per 21,7 miliardi di dollari e le previsioni sembrano indicare che complessivamente si arriverà a 28,9 miliardi (nel 2021 erano stati raccolti 26,1 miliardi; nel 2020 solo 3,2). Dal 2018 la maggior parte degli investimenti provenienti dal settore del venture capital è stato destinato a progetti relativi al Web3, agli NFT, al gaming e al metaverso. Nel 2022, considerando i primi 9 mesi, il settore dove sono stati investiti più soldi (il 63%), è il Web3. Uno dei prodotti più di successo della collaborazione tra fintech e blockchain è la cosiddetta DeFI, ossia la finanza decentralizzata, che offre grandi vantaggi e opportunità rispetto a quella tradizionale, sebbene presenti dei rischi. Secondo il rapporto, i vantaggi offerti da questa tecnologia sono: facilità di accesso ai servizi finanziari per coloro che non hanno un conto in banca o hanno poche risorse; esecuzione molto più veloce delle transazioni rispetto a i processi tradizionali di compensazione e regolamento; nessun limite orario per effettuare operazioni; anonimato e nessuna divulgazione dei dati personali. Specialmente l’ultimo fattore, però, suscita opinioni contrastanti: per gli operatori del settore DeFi rappresenta un grande beneficio, tuttavia ciò potrebbe celare anche un potenziale pericolo, poiché l’anonimato non permette di applicare le misure di sicurezza relative all’anti-riciclaggio. Recentemente è emersa quella che tuttavia potrebbe sembrare una soluzione, ossia la CeDeFi, una soluzione DeFi a cui sono integrate delle pratiche di AML che permetterebbe di evitare truffe e furti.

Nel Regno Unito arriva il “Department of Cool”, presentato come una sorta di startup tecnologica del Governo. Il nuovo DSIT (Department for Science, Innovation and Technology) rappresenta una delle iniziative di punta della premiership di Rishi Sunak, accolta con favore anche dall’industria. Sembra essere l’incarnazione della tanto sbandierata promessa di trasformare la Gran Bretagna nella “prossima Silicon Valley del mondo”. Ma alcuni nodi già sono venuti al pettine. A quasi tre settimane, varie questioni relative ai finanziamenti e al personale rimangono irrisolte. Inoltre, uno dei suoi principali atti legislativi, il Data Protection and Digital Information Bill, rischia di restare in sospeso fino alla prossima sessione parlamentare. I critici sostengono che il Governo rischia di perdere terreno prezioso. Infatti, il DSIT dovrà affrettarsi a preparare le proposte legislative in materia di innovazione alla svelta, in vista del Discorso del Re di fine anno (il meccanismo con cui i governi del Regno Unito definiscono la programmazione della propria azione legislativa). L’opposizione contesta che tutto ciò rischia di ritardare l’adozione di provvedimenti fondamentali per far crescere l’economia britannica e tutelare imprese e consumatori. In gioco ci sono, infatti, vari passaggi strategici, tra cui la sostituzione del GDPR con un regime britannico di protezione dei dati. Stando a quanto dichiarato dal Governo, l’Online Safety Bill dovrebbe tornare alla Camera dei Lord il mese prossimo, mentre il Digital Markets, Competition and Consumer Bill arriverà “in questa sessione, non appena il tempo parlamentare lo consentirà”. Sul Data Protection Bill, però, la nota governativa è più cauta: “rimane un impegno” e “proseguirà il suo iter a tempo debito”.

English version

Despite the demands of the Federal Supervisory Authority, the German government has decided to maintain its Facebook account for the time being. ‘From our point of view, the Facebook presence is an important part of our public relations work and we want to keep it for the time being,’ said deputy government spokesman Wolfgang Büchner. Last week, the Bundesdatenschutzbeauftragte, Ulrich Kelber, had instructed the Federal Press Office to discontinue the operation of the federal government’s page on Facebook. The letter specified that the page should be shut down within four weeks of receipt of the notice. The deputy government spokesman has now stated that all legal issues will be carefully examined within this deadline. Moreover, he added, ‘this does not exclude that we will appeal the decision of the Supervisory Authority’. At the centre of the dispute is the question of the ownership of data processing by the operators of a Facebook page. In this respect, the German government believes that only Facebook is the data controller. The Federal Data Protection Authority argues, on the other hand, that according to data protection regulations, a public authority could not operate a Facebook fan page. “All authorities have a responsibility to comply with the law in an exemplary manner,” emphasised Ulrich Kelber. According to the findings of the investigation carried out by his offices, this is currently impossible when running a fan page.

Entrepreneurs and startuppers are very interested in fintech and blockchain. According to a report by CBInsights, 2022 was a good year for blockchain-based fintech solutions: already at the time of the findings (Q3), $21.7 billion in investments had been raised, and forecasts seem to indicate that a total of $28.9 billion will be raised (in 2021, $26.1 billion had been raised; in 2020, only $3.2 billion). Since 2018, most of the investments from the venture capital sector have been for projects related to Web3, NFT, gaming and metaverse. In 2022, considering the first 9 months, the sector where the most money (63%) has been invested is Web3. One of the most successful products of the collaboration between fintech and blockchain is the so-called DeFI, i.e. decentralised finance, which offers great advantages and opportunities compared to traditional finance, albeit with risks. According to the report, the advantages offered by this technology are: easy access to financial services for those who do not have a bank account or have few resources; much faster execution of transactions compared to traditional clearing and settlement processes; no time limits for making transactions; anonymity and no disclosure of personal data. Especially the last factor, however, arouses conflicting opinions: for DeFi operators, this is a great benefit, however, it could also represent a potential danger, as anonymity does not allow for the application of anti-money laundering security measures. Recently, what might nevertheless seem to be a solution has emerged, namely CeDeFi, a DeFi solution to which AML practices are integrated that would prevent fraud and theft.

In the UK comes the ‘Department of Cool’, presented as a kind of government technology start-up. The new DSIT (Department for Science, Innovation and Technology) is one of the flagship initiatives of Rishi Sunak’s premiership, also welcomed by industry. It seems to be the embodiment of the much-hyped promise to turn Britain into the ‘next Silicon Valley of the world’. But some knots have already come to the boil. Almost three weeks on, several funding and personnel issues remain unresolved. Moreover, one of its key pieces of legislation, the Data Protection and Digital Information Bill, is likely to remain on hold until the next parliamentary session. Critics argue that the government risks losing valuable ground. Indeed, DSIT will have to hurry to prepare legislative proposals on innovation quickly, in view of the end-of-year King’s Speech (the mechanism by which UK governments schedule their legislative action). The opposition counters that this risks delaying the adoption of key measures to grow the British economy and protect businesses and consumers. There are, in fact, several strategic steps at stake, including the replacement of the GDPR with a British data protection regime. According to the government, the Online Safety Bill is expected to return to the House of Lords next month, while the Digital Markets, Competition and Consumer Bill will arrive ‘in this session, as soon as parliamentary time permits’. On the Data Protection Bill, however, the government note is more cautious: ‘it remains a commitment’ and ‘will continue its progress in due course’.