Salta al contenuto

Privacy Daily – 27 gennaio 2021

Taiwan sospende il progetto di identificazione digitale per problemi di sicurezza dei dati

Foto Ministero Interno – Taiwan

Il governo di Taipei ha deciso di sospendere il suo piano per l’emissione di carte d’identità elettroniche (eID) fino a quando la nuova legislazione sulla privacy non sarà pronta. La decisione segue le forti preoccupazioni espresse da più parti su possibili fughe di informazioni personali. L’investimento previsto per il progetto è di 171 milioni di dollari.

Taiwan suspends digital ID project amid safety concerns | Taiwan News | 2021/01/21


I software di proctoring attirano critiche sulla privacy degli studenti

La tecnologia di apprendimento da remoto si è enormemente diffusa ed evoluta durante la pandemia di COVID-19, aiutando studenti e insegnanti a continuare il percorso di studi in circostanze straordinarie. Basati sull’intelligenza artificiale, i metodi di proctoring per gli esami online consentono di controllare il dispositivo dello studente per stabilire se stia copiando o meno. Non mancano però le critiche da parte chi ritiene si tratti di invasive forme di monitoraggio.

Exam Proctoring Softwares Draw Criticisms Over Student Privacy | MarketScale


National Cyber Security Alliance: la giornata sulla privacy contribuisce ad accrescere la consapevolezza sull’importanza della privacy

La National Cyber Security Alliance (NCSA) organizza il suo evento annuale in occasione della giornata internazionale della privacy. L’iniziativa di quest’anno passerà in rassegna il panorama globale della privacy, esaminando, attraverso la lente dei problemi posti dalla pandemia, gli interrogativi e le questioni di più stringente attualità che riguardano la tutela dei dati personali nel mondo.

In Italia, invece, domani parliamo di Neuroscienze e privacy per accendere un faro sul futuro prossimo venturo che in alcuni casi è già presente. Qui il link all’iniziativa aperta a tutti.

National Cyber Security Alliance Kicks off Data Privacy Day This Week to Raise Awareness for Responsible Data Privacy Practices (prnewswire.com)