Privacy Daily

PRIVACY DAILY 6/2023

“È la tua impronta digitale, la tua faccia, la tua andatura.” Il consigliere politico senior dell’American Civil Liberties Union, Chad Marlow, ha affermato che ci sono “buone possibilità” che almeno 10 Stati introducano una legislazione sulla biometria. Negli Stati Uniti si moltiplicano i gruppi per le libertà civili e i diritti digitali impegnati in favore del Biometric Information Privacy Act, regolando il riconoscimento facciale e altre tecnologie basate sulla biometria. L’utilizzo in rapida crescita della biometria è spesso associato a maggiore sicurezza e convenienza per i consumatori, senza considerare come possa essere strumento che le aziende utilizzano per identificare e tracciare i consumatori. Quest’anno, i legislatori in California, Kentucky, Maine, Maryland, Massachusetts, Missouri e New York hanno votato leggi per limitare l’uso della biometria. In Montana, il senatore dello stato Ken Bogner (R), presidente del comitato ad interim per gli affari economici, ha dichiarato di voler scrivere un emendamento costituzionale statale per stabilire i dati biometrici come proprietà individuale di una persona. “Se un’azienda vede che è nella Costituzione, lo prenderà più seriamente, e questo è un messaggio che vogliamo inviare”, ha detto Bogner.

Si infiamma negli Stati Uniti la battaglia per la privacy dei bambini in una causa nei confronti di YouTube, Hasbro, Cartoon Network, Mattel e DreamWorks. La 9a Corte d’appello federale ritiene fondata l’azione collettiva di alcuni genitori intentata per la violazione della privacy dei loro figli monitorati per scopi pubblicitari. Secono il collegio dei tre giudici della 9a Corte d’Appello il Children’s Online Privacy Protection Act federale non impedisce ai genitori di portare avanti le loro rivendicazioni e non preclude di presentare reclami radicati nella legge statale oltre che in quella federale. La sentenza nasce da una battaglia iniziata nel 2019, quando il californiano Nicole Hubbard ha fatto causa a YouTube e agli operatori tra cui Hasbro, Cartoon Network, Mattel e DreamWorks, a tutela di suo figlio che guardava su YouTube Ryan ToysReview, My Little Pony Official di Hasbro e CookieSwirlC.

Un dispositivo a forma di scatola da scarpe, progettato per catturare impronte digitali ed eseguire scansioni dell’iride messo in vendita su eBay è quello che si è aggiundicato per 68$ Matthias Marx, un ricercatore di sicurezza tedesco. Nella memoria del dispositivo portatile vi è era molto più di quanto promesso: un lungo elenco di i nomi, nazionalità, fotografie, impronte digitali e scansioni dell’iride di 2.632 persone tra noti terroristi e persone ricercate, mercenari inviati in Afghanistan e Iraq e militari dell’esercito degli Stati Uniti e persino persone fermate a posti di blocco in teatri di guerra. Il dispositivo è una “reliquia” del vasto sistema di raccolta biometrica costruito dal Pentagono negli anni successivi agli attacchi dell’11 settembre del 2001. Una “Guida del comandante alla biometria in Afghanistan” del 2011 descriveva le scansioni del viso, delle impronte digitali e dell’iride come una “capacità sul campo di battaglia relativamente nuova” ma “decisiva” che “identifica efficacemente gli insorti, verifica l’accesso di cittadini locali e di paesi terzi alle nostre basi e strutture e collega persone agli eventi”.

ENGLISH TRANSLATION

“It’s your fingerprint, it’s your face, it’s your gait.” American Civil Liberties Union senior policy adviser Chad Marlow said there was a “good chance” that at least 10 states would introduce biometrics legislation. Civil liberties and digital rights groups in the US are increasingly committed to the Biometric Information Privacy Act, regulating facial recognition and other biometric-based technologies. The rapidly growing use of biometrics is often associated with increased security and convenience for consumers, without considering how it can be a tool companies use to identify and track consumers. This year, lawmakers in California, Kentucky, Maine, Maryland, Massachusetts, Missouri, and New York voted on bills to restrict the use of biometrics. In Montana, state Senator Ken Bogner (R), chairman of the interim economic affairs committee, said he would write a state constitutional amendment to establish biometric data as a person’s individual property. “If a business sees that it’s in the Constitution, they will take it more seriously, and that’s a message we want to send,” Bogner said.

The battle for children’s privacy flares up in the United States in a lawsuit against YouTube, Hasbro, Cartoon Network, Mattel and DreamWorks. The 9th Federal Circuit Court of Appeals has ruled that the class action suit brought by some parents for violation of their children’s privacy monitored for advertising purposes is well-founded. According to the three-judge panel of the 9th Court of Appeal, the federal Children’s Online Privacy Protection Act does not prevent parents from pursuing their claims and does not preclude them from filing parallel claims rooted not only in federal law but also in state law. The ruling stems from a battle that began in 2019, when Californian Nicole Hubbard sued YouTube and operators including Hasbro, Cartoon Network, Mattel and DreamWorks to protect her son who watched Ryan ToysReview, Hasbro’s My Little Pony Official and CookieSwirlC on YouTube.

The shoebox-shaped device, designed to capture fingerprints and perform iris scans, was listed on eBayis what Matthias Marx, a German security researcher, got for $68. In the memory of the hand-held device was much more than promised: a long list of the names, nationalities, photographs, fingerprints and iris scans of 2,632 people including known terrorists and wanted persons, mercenaries sent to Afghanistan and Iraq and US military personnel, and even people stopped at checkpoints in theatres of war. The device is a ‘relic’ of the extensive biometric collection system built by the Pentagon in the years following the attacks of 11 September 2001. “A 2011 Commander’s Guide to Biometrics in Afghanistan’ described facial, fingerprint and iris scans as a ‘relatively new’ but ‘decisive’ battlefield capability that ‘effectively identifies insurgents, verifies the access of local and third-country nationals to our bases and facilities, and connects people to events’.