Privacy Daily

PRIVACYDAILY

N. 148/2023

LE TRE NEWS DI OGGI:

  • USA, LE PARTI ATTRICI NEL PROCESSO PRIVACY CONTRO FACEBOOK CHIEDONO IL 25% DELLA SOMMA PATTUITA COME RISARCIMENTO
  • CHATBOT E SALUTE MENTALE, I RISCHI PER LA PRIVACY
  • INDIA, DUE FRATELLI ARRESTATI PER IL DATA BREACH NEL PORTALE DI VACCINAZIONE  COVID- 19

Gli avvocati delle parti attrici in una causa  contro Meta, la società madre di Facebook,  hanno chiesto a un giudice federale di San Francisco di assegnare più di 181 milioni di dollari in spese legali come parte di un accordo sulla privacy dei dati da 725 milioni di dollari . La lunga causa è stata innescata dalle rivelazioni del 2018 secondo cui Facebook avrebbe permesso alla società di consulenza politica britannica Cambridge Analytica di accedere ai dati di ben 87 milioni di utenti. L’azienda non ha ammesso alcun illecito nell’ambito dell’accordo, che il giudice ha approvato in via preliminare a marzo. L’udienza per l’approvazione definitiva è prevista per il 7 settembre. In una mozione presentata nella tarda serata di mercoledì, gli avvocati Keller Rohrback e Bleichmar Fonti & Auld hanno dichiarato che le parcelle rappresenterebbero il 25% del fondo di risarcimento, che è “all’interno del range assegnato in casi di dimensioni simili”. Gli avvocati hanno dichiarato che l’accordo da 725 milioni di dollari è il più grande accordo privato che Facebook abbia mai accettato. Gli avvocati hanno lavorato più di 149.000 ore sul caso per quasi cinque anni. “La nostra richiesta di onorario riflette l’impegno che questo caso ha richiesto ai nostri team e alle parti attrici hanno dichiarato Derek Loeser di Keller Rohrback e Lesley Weaver di Bleichmar Fonti & Auld in una e-mail di giovedì. Meta e un avvocato esterno della Gibson, Dunn & Crutcher non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento sulla richiesta di onorario. Mentre un onorario del 25% ammonta a 181.250.000 dollari, gli onorari pagati dal fondo di risarcimento sarebbero di circa 180.449.782 dollari, hanno precisato gli avvocati. L’azienda e il suo studio legale esterno, Gibson Dunn, hanno già pagato circa 800.217 dollari di sanzioni, che possono essere dedotte dall’onorario totale. A febbraio, il giudice distrettuale statunitense Vince Chhabria ha ordinato a Meta e Gibson Dunn di pagare circa 925.000 dollari, compresi onorari e costi, per quello che ha definito un tentativo di rendere il contenzioso inutilmente difficile e costoso per le parti attrici. La lunga causa è stata innescata dalle rivelazioni del 2018 secondo cui Facebook avrebbe permesso alla società di consulenza politica britannica Cambridge Analytica di accedere ai dati di ben 87 milioni di utenti.

Nicole Doyle, consulente per la salute mentale, è rimasta sbalordita quando il capo dell’Associazione nazionale statunitense per i disturbi alimentari si è presentato a una riunione del personale per annunciare che il gruppo avrebbe sostituito la sua helpline con un chatbot. Pochi giorni dopo la chiusura della linea telefonica, anche il bot – chiamato Tessa – sarebbe stato chiuso per aver fornito consigli ritenuti dannosi a persone con malattia mentale.”Le persone… hanno scoperto che dava consigli sulla perdita di peso a persone che gli dicevano di essere alle prese con un disturbo alimentare”, ha detto Doyle, 33 anni, uno dei cinque lavoratori che sono stati licenziati a marzo, circa un anno dopo il lancio del chatbot. “Sebbene Tessa può simulare empatia, non è la stessa cosa della vera empatia umana”, ha detto Doyle. La National Eating Disorders Association (NEDA) ha dichiarato che, sebbene la ricerca alla base del bot abbia prodotto risultati positivi, sta esaminando cosa sia successo con i consigli dati e sta “valutando attentamente” i passi successivi. La NEDA non ha risposto direttamente alle domande sul licenziamento dei consulenti, ma ha inviato un commento via e-mail sottolineando che il chatbot non è mai stato pensato per sostituire la linea telefonica. Dagli Stati Uniti al Sudafrica, i chatbot per la salute mentale che utilizzano l’intelligenza artificiale stanno crescendo di popolarità in un momento in cui le risorse sanitarie sono limitate, nonostante le preoccupazioni degli esperti di tecnologia sulla privacy dei dati e sull’etica della consulenza. Sebbene gli strumenti digitali per la salute mentale esistano da oltre un decennio, oggi esistono più di 40 chatbot per la salute mentale a livello globale, secondo l’International Journal of Medical Informatics. Jonah, studente di antropologia di New York, nel corso degli anni ha utilizzato diversi farmaci psichiatrici e linee di assistenza per affrontare il suo disturbo ossessivo compulsivo (DOC). Ora ha aggiunto ChatGPT alla sua lista di servizi di supporto, come complemento alle sue consultazioni settimanali con un terapeuta . Il  ventiduenne, che ha chiesto di usare uno pseudonimo, ha descritto ChatGPT come un servizio che dà “consigli banali”, ha detto che è ancora utile “se si è molto agitati e si ha bisogno di sentire qualcosa di basilare… piuttosto che preoccuparsi da soli”. Secondo la società di dati PitchBook, le startup tecnologiche per la salute mentale hanno raccolto 1,6 miliardi di dollari in capitale di rischio a dicembre 2020, quando COVID-19 ha puntato i riflettori sulla salute mentale. “La necessità di assistenza medica a distanza è stata messa ancora più in evidenza dalla pandemia COVID”, ha dichiarato Johan Steyn, ricercatore di IA e fondatore di AIforBusiness.net, una società di consulenza per la formazione e la gestione dell’IA.

Poco meno di 10 giorni dopo le notizie che indicavano una grave violazione dei dati nel portale di vaccinazione COVID-19, CoWIN, la cellula speciale della polizia di Delhi ha arrestato un uomo e il suo fratello minorenne dallo stato orientale indiano del Bihar. La polizia ha dichiarato che l’uomo (22 anni) e  suo fratello minorenne hanno avuto accesso illegale alle informazioni del portale, hanno recuperato i dati personali di alcune persone e hanno creato un bot, che è stato caricato sull’applicazione di messaggistica Telegram. L’uomo è stato arrestato nella capitale Patna. Ha conseguito il B.Tech presso un istituto del Bihar ed era disoccupato. La polizia ha dichiarato che i due non hanno venduto i dati a nessuno, ma hanno creato il bot di Telegram solo per “ottenere più follower”. Hanno usato le credenziali di accesso della madre, che è un’ostetrica ausiliaria (ANM) a Patna, per accedere ai dati sul portale CoWIN.”Anche la madre sarà interrogata. Non sapeva che il suo ID CoWIN era stato compromesso. Anche se non si sa molto, abbiamo scoperto che i figli hanno avuto accesso all’ID della madre e hanno preso i dati di alcuni individui del Bihar”, ha dichiarato un alto funzionario di polizia  al The Indian Express. “Hanno creato un bot e fatto circolare le informazioni sul loro canale Telegram per ottenere più follower. Al momento non abbiamo trovato nessun altro movente”, ha dichiarato un alto funzionario di polizia Entrambi i fratelli sono stati portati a Delhi e presentati in tribunale. La settimana scorsa, alcuni rapporti hanno affermato che vi è stata una presunta violazione dei dati dei beneficiari registrati sul portale gestito dal governo. Tuttavia, il Ministero della Salute dell’Unione ha presto rilasciato un chiarimento affermando che tali notizie erano prive di qualsiasi fondamento e che i sistemi di sicurezza non erano stati violati da alcun attacco esterno.  “Il portale Co-WIN del Ministero della Salute è completamente sicuro e dispone di adeguate garanzie per la privacy dei dati. Inoltre, il portale Co-WIN è dotato di misure di sicurezza come Web Application Firewall, Anti-DDoS, SSL/TLS, valutazione regolare delle vulnerabilità, Identity & Access Management. È previsto solo l’accesso ai dati tramite autenticazione OTP”, si legge infine nella dichiarazione.

English version

  • US PLAINTIFFS IN PRIVACY LAWSUIT AGAINST FACEBOOK SEEK FOR 25 PERCENT OF THE AMOUNT AGREED UPON AS COMPENSATION
  • CHATBOTS AND MENTAL HEALTH, THE RISKS TO PRIVACY
  • INDIA, TWO BROTHERS ARRESTED FOR DATA BREACH IN VACCINATION PORTAL COVID- 19

Lawyers for the “plaintiffs” have asked a federal judge in San Francisco to award more than $181 million in legal fees as part of a $725 million data privacy settlement against Facebook’s parent company Meta Platforms, which settles claims about sharing user information with third parties. The long-running lawsuit was triggered by revelations in 2018 that Facebook allowed British political consulting firm Cambridge Analytica to access the data of as many as 87 million users. The company has not admitted any wrongdoing as part of the settlement, which the judge preliminarily approved in March. A hearing for final approval is scheduled for Sept. 7. In a motion filed late Wednesday evening, attorneys Keller Rohrback and Bleichmar Fonti & Auld said the fees would represent 25 percent of the settlement fund, which is “within the range awarded in cases of similar size.” The lawyers said the $725 million settlement is the largest private settlement Facebook has ever accepted. The lawyers worked more than 149,000 hours on the case over nearly five years. “Our fee request reflects the commitment this case has required of our teams and the ‘plaintiffs,’ ” Derek Loeser of Keller Rohrback and Lesley Weaver of Bleichmar Fonti & Auld said in an email on Thursday. Meta and an outside attorney from Gibson, Dunn & Crutcher did not immediately respond to requests for comment on the fee request. While a 25 percent fee is $181,250,000, the fees paid by the compensation fund would be about $180,449,782, the lawyers pointed out. The company and its outside law firm, Gibson Dunn, have already paid about $800,217 in penalties, which can be deducted from the total fee. In February, U.S. District Judge Vince Chhabria ordered Meta and Gibson Dunn to pay about $925,000, including fees and costs, for what he called an attempt to make litigation unnecessarily difficult and expensive for the “plaintiffs.” The long-running lawsuit was triggered by revelations in 2018 that Facebook allowed British political consulting firm Cambridge Analytica to access the data of as many as 87 million users.

Nicole Doyle, a mental health counselor, was stunned when the head of the U.S. National Eating Disorders Association showed up at a staff meeting to announce that the group would replace its helpline with a chatbot. A few days after the shutdown of the helpline, the bot — called Tessa — would also be shut down for providing advice deemed harmful to people with mental illness. “People … found that it was giving weight-loss advice to people who told them they were struggling with an eating disorder,” said Doyle, 33, one of five workers who were fired in March, about a year after the chatbot was launched. “Although Tessa can simulate empathy, it is not the same as real human empathy,” Doyle said. The National Eating Disorders Association (NEDA) said that although the research behind the bot produced positive results, it is examining what happened with the advice given and is “carefully considering” next steps. NEDA did not respond directly to questions about the counselors’ dismissal, but sent a comment via e-mail stressing that the chatbot was never intended to replace the phone line. From the United States to South Africa, mental health chatbots using artificial intelligence are growing in popularity at a time when health care resources are limited, despite technology experts’ concerns about data privacy and counseling ethics. Although digital mental health tools have been around for more than a decade, there are now more than 40 mental health chatbots globally, according to the International Journal of Medical Informatics. Jonah, an anthropology student from New York, has used several psychiatric medications and helplines over the years to deal with his obsessive compulsive disorder (OCD). Now he has added ChatGPT to his list of support services, as a complement to his weekly consultations with a therapist . The 22-year-old, who asked to use a pseudonym, described ChatGPT as a service that gives “trivial advice,” said it is still useful “if you are very agitated and need to hear something basic … rather than worrying about it yourself.” According to data firm PitchBook, mental health tech startups have raised $1.6 billion in venture capital as of December 2020, when COVID-19 put the spotlight on mental health. “The need for remote medical care has been highlighted even more by the COVID pandemic,” said Johan Steyn, AI researcher and founder of AIforBusiness.net, an AI training and management consulting firm.

Just under 10 days after reports indicated a serious data breach in the COVID-19 vaccination portal, CoWIN, the Delhi Police special cell arrested a man and his younger brother from the eastern Indian state of Bihar. The police said the man (22) and his younger brother illegally accessed the portal’s information, retrieved some people’s personal data, and created a bot, which was uploaded to the messaging app Telegram. The man was arrested in the capital city of Patna. He holds a B.Tech degree from a Bihar institution and was unemployed.Police said the two did not sell the data to anyone, but created the Telegram bot just to “get more followers.” They used the login credentials of the mother, who is an auxiliary midwife (ANM) in Patna, to access the data on the CoWIN portal.”The mother will also be questioned. She did not know that her CoWIN ID had been compromised. Although not much is known, we found out that the children accessed the mother’s ID and took the data of some individuals in Bihar,” a senior police official told The Indian Express. “They created a bot and circulated the information on their Telegram channel to get more followers. At the moment we have not found any other motive,” a senior police official said. Both brothers were taken to Delhi and presented in court. Last week, some reports claimed that there was an alleged data breach of beneficiaries registered on the government-run portal. However, the Union Ministry of Health soon issued a clarification stating that such reports were without any basis and that the security systems had not been breached by any external attack.  “The Ministry of Health’s Co-WIN portal is completely secure and has adequate safeguards for data privacy. In addition, the Co-WIN portal is equipped with security measures such as Web Application Firewall, Anti-DDoS, SSL/TLS, regular vulnerability assessment, Identity & Access Management, etc.,” he said. Only data access via OTP authentication is provided,” the statement reads.