Privacy Daily

PRIVACYDAILY

N. 149/2023

LE TRE NEWS DI OGGI:

  • AMAZON RITARDA LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA VIRTUALE DOPO AVER SOLLEVATO PREOCCUPAZIONI SULLA PRIVACY
  • BIDEN DENUNCIA DOPO IL BAN SULL’ABORTO CI SARA’ QUELLO SULLA PRIVACY
  • MEDIA VS FXT, APPELLATA LA DECISIONE GIUDIZIARIA CHE TIENE SEGRETI I NOMI DEI CLIENTI DELLA PIATTAFORMA IN BANCAROTTA

Amazon sta ritardando il lancio di un’importante estensione del suo servizio di telemedicina Amazon Clinic a causa delle preoccupazioni dei legislatori sulle sue pratiche di privacy, di cui POLITICO ha parlato la scorsa settimana. Secondo un’e-mail di una persona direttamente informata, successivamente ottenuta da POLITICO, Amazon sospenderà la campagna promozionale per tre settimane, fino al 19 luglio. Attualmente, Amazon Clinic è disponibile in 33 Stati e si basa sull’assistenza asincrona, ovvero i pazienti compilano un modulo per essere curati per condizioni come le infezioni del tratto urinario, il reflusso acido e l’occhio rosa, nonché per ricevere la contraccezione d’emergenza e il controllo delle nascite. Amazon aveva programmato di annunciare il lancio dell’assistenza sincrona – il trattamento fornito tramite video dal vivo – in 50 Stati martedì. “Amazon Clinic ha politiche rigorose sulla privacy dei clienti e rispetta l’HIPAA e tutte le altre leggi e normative applicabili. Siamo concentrati sulla costruzione di prodotti e servizi che i nostri clienti amano, e non vediamo l’ora di continuare a portare Amazon Clinic a un numero ancora maggiore di clienti per aiutarli a soddisfare le loro esigenze di assistenza sanitaria quotidiana”, ha dichiarato il portavoce.Ma l’e-mail dice che Amazon sta ritardando l’attività promozionale a causa di POLITICO che ha riportato una lettera del Sens. Peter Welch (D-Vt.) ed Elizabeth Warren (D-Mass.) che ha sollevato il timore che l’azienda stia “raccogliendo” i dati sanitari dei pazienti. Nella lettera indirizzata all’amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, i legislatori hanno sottolineato la recente notizia che Amazon Clinic richiede ai pazienti di firmare una liberatoria che dà all’azienda un accesso “completo” alle loro informazioni sanitarie. Firmando, i clienti autorizzano Amazon a condividere i loro dati e riconoscono che non sono protetti dalla HIPAA, la legge federale sulla privacy sanitaria. Amazon afferma che questa parte del modulo consente ai pazienti di non dover offrire informazioni duplicate se il fornitore di terze parti con cui Amazon Clinic li mette in contatto non lavora più con Amazon, migliorando l’esperienza dei pazienti.

Un gruppo di organizzazioni mediatiche ha presentato venerdì un appello contro la decisione del tribunale che consente alla borsa di criptovalute FTX, ormai fallita, di mantenere segreti i nomi dei clienti durante il processo di bancarotta. Il giudice fallimentare John Dorsey di Wilmington, nel Delaware, ha stabilito all’inizio di questo mese che FTX non è tenuta a rivelare i nomi dei suoi clienti perché così facendo potrebbe esporli a furti di identità e altre truffe. In genere le società fallite sono tenute a rivelare i nomi dei creditori e l’ammontare dei debiti, compresi quelli dei singoli clienti, ma la legge fallimentare statunitense prevede un’eccezione per le informazioni che creerebbero un rischio eccessivo di furto d’identità o altri danni. Bloomberg, Dow Jones & Company, The New York Times Company e Financial Times hanno presentato ricorso contro la sentenza di Dorsey. I loro avvocati hanno sostenuto che FTX non ha diritto a una “nuova e ampia eccezione” ai requisiti di divulgazione tipici della bancarotta solo perché i suoi clienti hanno usato criptovalute.FTX ha sostenuto che gli utenti di criptovalute corrono un rischio maggiore di truffe e furti d’identità e ha citato il recente fallimento del prestatore di criptovalute Celsius Network per mostrare quali tipi di truffe possono verificarsi quando vengono rivelati i nomi dei clienti. Dopo che il giudice del caso Celsius ha ordinato di rivelare i nomi dei clienti, gli utenti di Celsius hanno assistito a un aumento degli attacchi di phishing da parte di truffatori che si sono spacciati per avvocati fallimentari e dipendenti di Celsius, secondo i documenti depositati in tribunale da FTX.FTX ha dichiarato di avere circa 9 milioni di utenti che potrebbero essere presi di mira da truffe se i loro nomi venissero rivelati.FTX non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Gli avvocati delle organizzazioni dei media non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento sul loro appello.

Il Presidente Biden ha denunciato venerdì le nuove restrizioni all’aborto imposte negli Stati a guida repubblicana, nell’anno in cui la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza Roe v. Wade, e ha avvertito che il diritto alla privacy, che è stato il fondamento di altri diritti come il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’accesso al controllo delle nascite, potrebbe essere a rischio se i Democratici non vinceranno le elezioni del prossimo anno.In occasione dell’anniversario della decisione Dobbs contro Jackson Women’s Health Organization, che ha eliminato il diritto nazionale all’aborto per le donne, Biden ne ha denunciato gli “effetti devastanti”, dicendo a un raduno per i diritti all’aborto che le donne sono state private dell’assistenza sanitaria di base e sottolineando che alcuni repubblicani di spicco, non contenti di lasciare la questione agli Stati come avevano a lungo sostenuto, stanno ora cercando di vietare la procedura a livello nazionale.”Non si fermeranno qui”, ha detto Biden, che ha partecipato alla manifestazione insieme alla moglie Jill Biden e alla vicepresidente Kamala Harris e al marito Doug Emhoff. “Non commettete errori, questa elezione riguarda la libertà sulla scheda elettorale”.Il Presidente ha raccolto l’appoggio dei principali gruppi nazionali per i diritti all’aborto, Emily’s List, Planned Parenthood Action Fund e NARAL Pro-Choice America. Sebbene l’approvazione non sia stata una sorpresa, il tempismo ha sottolineato il ruolo che i Democratici ritengono che i diritti all’aborto giocheranno nelle elezioni del prossimo anno.I sondaggi mostrano che il sostegno all’aborto legalizzato è aumentato dopo la decisione di Dobbs. I Democratici sostengono che questa decisione li ha aiutati a evitare un’ondata repubblicana durante le elezioni di midterm dell’anno scorso – “vi siete presentati tutti e li avete battuti”, come ha detto Biden – e potrebbe essere fondamentale per mantenere la Casa Bianca e riconquistare la Camera l’anno prossimo. I repubblicani sono in disaccordo su quanto enfatizzare la questione, e alcuni temono che ciò possa solo danneggiarli nelle elezioni generali. Ma alcuni attivisti progressisti hanno espresso privatamente la loro frustrazione per il fatto che Biden non ne abbia fatto una priorità pubblica fino ad ora.

English version

  • AMAZON DELAYS VIRTUAL CARE SERVICE’S UNVELLING AFTER RAISED PRIVACY CONCERNS
  • BIDEN DENIES AFTER BAN ON ABORTION THERE WILL BE ONE ON PRIVACY
  • MEDIA VS FXT, JUDICIAL DECISION KEEPS SECRET THE NUMBERS OF BANKRUPT PLATFORM’S CUSTOMERS

Amazon is delaying the launch of a major expansion of its Amazon Clinic telemedicine service due to lawmakers’ concerns about its privacy practices that POLITICO detailed last week.According to an email from a person with direct knowledge subsequently obtained by POLITICO, Amazon will hold off on a promotional campaign for three weeks, till July 19.Currently, Amazon Clinic is available in 33 states and leans on asynchronous care, meaning patients fill out a form to get treated for conditions like urinary tract infections, acid reflux and pink eye as well as to receive emergency contraception and birth control.Amazon had planned to announce a 50-state launch of synchronous care — treatment provided via live video — on Tuesday.An Amazon spokesperson denied that there was any “delay as a result of an external inquiry.” “Amazon Clinic has stringent customer privacy policies, and complies with HIPAA and all other applicable laws and regulations. We’re focused on building products and services that our customers love, and we look forward to continuing to bring Amazon Clinic to even more customers to help address their everyday health care needs,” the spokesperson said.But the email says Amazon is delaying promotional activity because of POLITICO reporting on a letter from Sens. Peter Welch(D-Vt.) and Elizabeth Warren (D-Mass.) that raised concerns that the company is “harvesting” health data from patients. In the letter to Amazon CEO Andy Jassy, the lawmakers pointed to recent reporting that Amazon Clinic requires patients to sign a release giving the company “complete” access to their health information.By signing, customers authorize Amazon to share their data, and acknowledge that it’s not protected by HIPAA, the federal health privacy law.Amazon says that portion of the form allows patients to not have to offer duplicate information if the third-party provider Amazon Clinic connects them with no longer works with Amazon, enhancing patients’ experience.

President Biden denounced on Friday new restrictions on abortion imposed in Republican-led states in the year since the Supreme Court overturned Roe v. Wade and warned that the right to privacy, which has been the foundation for other rights like same-sex marriage and access to birth control, could be at risk next if Democrats do not win next year’s elections.Marking Saturday’s anniversary of the Dobbs v. Jackson Women’s Health Organizationdecision eliminating a national right to abortion for women, Mr. Biden decried its “devastating effects,” telling an abortion rights rally that women had been deprived of basic health care and noting that some leading Republicans, not content to leave the issue to the states as they had long advocated, are now seeking a national ban on the procedure.“They’re not stopping here,” said Mr. Biden, who was joined at the rally by his wife, Jill Biden, as well as Vice President Kamala Harris and her husband, Doug Emhoff. “Make no mistake, this election is about freedom on the ballot.”The president collected the endorsement of the nation’s leading abortion rights groups, Emily’s List, Planned Parenthood Action Fund and NARAL Pro-Choice America. While the endorsement was hardly a surprise, the early timing underscored the role that Democrats believe abortion rights will play in next year’s election.Polls show that support for legalized abortion has risen since the Dobbs decision. Democrats argue that it helped them avoid a Republican wave during last year’s midterm elections — “you all showed up and beat the hell out of them,” as Mr. Biden put it — and could be critical to retaining the White House and recapturing the House next year. Republicans are at odds with each other over how much to emphasize the issue, with some worried that it will only hurt them in a general election. But some progressive activists have privately expressed frustration that Mr. Biden has not made it more of a public priority until now.

A group of media organizations on Friday appealed a court decision that allows collapsed crypto exchange FTX to keep customer names secret during its bankruptcy case. U.S. Bankruptcy Judge John Dorsey in Wilmington, Delaware, ruled earlier this month that FTX did not have to reveal its customers’ names because doing so could expose them to identity theft and other scams. Bankrupt companies are typically required to reveal the names of their creditors and the amounts of debt they hold, including those of individual customers, but U.S. bankruptcy law contains an exception for information that would create undue risk of identity theft or other injury. Bloomberg, Dow Jones & Company, The New York Times Company and the Financial Times appealed Dorsey’s ruling. Their attorneys have argued that FTX is not entitled to a “novel and sweeping exception” to bankruptcy’s typical disclosure requirements simply because its customers used cryptocurrency.FTX has argued that cryptocurrency users face heightened risk of scams and identity theft and pointed to the recent bankruptcy of crypto lender Celsius Network to show what kinds of scams can result when customers’ names are revealed. After the judge in the Celsius case ordered customers’ names be revealed, Celsius users saw an increase in phishing attacks from scammers who posed as bankruptcy attorneys and Celsius employees, according to FTX’s court filings.FTX said it had approximately 9 million users who might be targeted by scams if their names were revealed.FTX did not immediately respond to a request for comment. Attorneys for the media organizations did not immediately respond to a request for comment on their appeal.