Salta al contenuto

Privacy Daily – 13 febbraio 2021

L’UE avverte Apple: applicare le norme sulla privacy in modo coerente

Le modifiche alla privacy policy pianificate da Apple che richiederanno agli sviluppatori di app una preventiva autorizzazione degli utenti per il tracciamento degli utenti per scopi pubblicitari preoccupano la Commissione UE. La vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager ha, infatti, avvertito la società di trattare tutte le app allo stesso modo, incluse le proprie. Vestager ha affermato che se Apple non trattasse le sue app nello stesso modo per quanto riguarda i requisiti di privacy, “potrebbe trattarsi di concorrenza sleale”.

EU Warns Apple To Apply Privacy Rules Consistently – Macworld UK


I giocattoli sessuali possono mettere a rischio la privacy

La guida *Privacy Not Included” realizzata, proprio in occasione di San Valentino, dalla fondazione che gestisce Firefox, ha esaminato le politiche sulla privacy di 26 giocattoli sessuali e di 24 app di incontri. I risultati dicono che la metà dei giocattoli sessuali e l’87% delle app di incontri esaminate espongono a vulnerabilità le informazioni personali degli utenti. I rischi connessi al loro utilizzo sono molteplici. Tra l’altro le aziende possono condividere i dati con società di marketing e possono inviare annunci mirati e individuare la posizione.

Are Your Sex Toys Putting Your Privacy At Risk? (refinery29.com)


Congresso USA: proposta di legge bipartisan per rafforzare la privacy online

I senatori statunitensi Catherine Cortez Masto (D-Nev.) e Deb Fischer (R-Neb.) così come i rappresentanti Haley Stevens (MI-11) e Anthony Gonzalez (OH-16) hanno presentato il Promoting Digital Privacy Technologies Act sia al Senato che alla Camera. La proposta legislativa affida alla National Science Foundation (NSF) la promozione della ricerca sulle tecnologie per migliorare la privacy (PET) e di sviluppare standard per l’integrazione dei PET nell’uso dei dati del settore pubblico e privato.

Senators Cortez Masto, Fischer and Reps. Stevens, Gonzalez Introduce Bipartisan Bill to Strengthen Online Data Privacy | U.S. Senator Catherine Cortez Masto of Nevada (senate.gov)