Salta al contenuto

Privacy Daily – 14 ottobre 2022

La Casa Bianca pubblica la Strategia di sicurezza nazionale

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha pubblicato la Strategia per la sicurezza nazionale del 2022, sottolineando l’interesse a promuovere “il libero flusso di dati” proteggendo al contempo la sicurezza e la privacy. Si prende atto del lavoro del Consiglio per il commercio e la tecnologia USA-UE sull'”intelligenza artificiale affidabile” e l’uso improprio della tecnologia per minacciare la sicurezza e “per contrastare lo sfruttamento dei dati sensibili dei cittadini americani e l’uso illegittimo della tecnologia, compresi quelli commerciali spyware e tecnologia di sorveglianza”.

https://www.whitehouse.gov/briefing-room/statements-releases/2022/10/12/fact-sheet-the-biden-harris-administrations-national-security-strategy/


European Strategy for Data

Il Digital Markets Act è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 13 ottobre. Il DMA crea nuovi obblighi per le grandi piattaforme tecnologiche, entrerà in vigore il 1 novembre e si applicherà alle aziende dal 2 maggio 2023. Il team IAPP Research and Insights fornisce ai professionisti della privacy una panoramica del DMA, inclusi gli obiettivi della legge, l’ambito materiale e territoriale, i requisiti principali, l’applicazione e struttura di controllo.

https://iapp.org/news/a/overview-of-eu-strategy-for-data-part-2-digital-markets-act/


Le autorità di regolamentazione australiane indagano sulla violazione del provider di telecomunicazioni

L’Ufficio dell’Australian Information Commissioner e dell’Australian Communications and Media Authority stanno indagando su una violazione dei dati che ha colpito 10 milioni di clienti di telefoni cellulari Optus, riferisce Reuters. L’OAIC ha affermato che indagherà sugli sforzi della società per la protezione dei dati e il rispetto delle leggi sulla privacy.

https://www.reuters.com/technology/two-australian-regulators-open-investigations-into-optus-after-data-breach-2022-10-11/

I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.