Salta al contenuto

Privacy Daily – 2 ottobre 2021

Le aziende sollecitano un accordo sul trasferimento dei dati prima del Consiglio per il commercio e la tecnologia USA-UE

Durante la riunione inaugurale del Trade and Technology Council USA-UE mercoledì, le aziende e i gruppi commerciali hanno esortato i funzionari a raggiungere un accordo sui flussi di dati transatlantici, affermando che un accordo è fondamentale per l’economia e l’innovazione digitale, riferisce il Wall Street Journal. “I flussi di dati transatlantici sono fattori abilitanti per tutto ciò che vogliamo vedere fatto nella tecnologia”, ha dichiarato Rob Strayer, Executive Vice President of Policy dell’Information Technology Industry Council.

Data-Privacy Impasse Hangs Over U.S.-EU Trade and Technology Summit (wsj.com)


La Met Police di Londra acquista una tecnologia di riconoscimento facciale retrospettiva

Il Metropolitan Police Service (MPS) del Regno Unito è stato autorizzato ad acquistare e utilizzare la tecnologia di riconoscimento facciale retrospettivo. L’Office for Policing and Crime (MOPAC) del sindaco di Londra ha approvato un contratto con Northgate Public Services, una filiale recentemente acquisita della giapponese NEC Corporation.

London’s Met Police Buying Retrospective Facial Recognition Technology (forbes.com)


UE: il Consiglio approva il mandato negoziale per l’atto sulla governance dei dati

L’UE sta lavorando per rafforzare vari meccanismi di condivisione dei dati . L’obiettivo è promuovere la disponibilità di dati che possono essere utilizzati per alimentare applicazioni e soluzioni avanzate in intelligenza artificiale, medicina personalizzata, mobilità verde, produzione intelligente e numerosi altri settori. Oggi gli Stati membri hanno concordato un mandato negoziale su una proposta di legge sulla governance dei dati (DGA). La legge cercherebbe di istituire solidi meccanismi per facilitare il riutilizzo di alcune categorie di dati protetti del settore pubblico, aumentare la fiducia nei servizi di intermediazione dei dati e promuovere l’altruismo dei dati in tutta l’UE.

https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2021/10/01/eu-looks-to-make-data-sharing-easier-council-agrees-position-on-data-governance-act/