Salta al contenuto

Privacy Daily – 24 ottobre 2022

Il procuratore generale del Texas intenta una causa contro Google per la raccolta di dati biometrici

In una causa intentata contro Google, il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha affermato che la società ha raccolto dati di riconoscimento facciale e vocale dei cittadini senza consenso in violazione di una legge statale sulla protezione dei consumatori. La legge richiede alle aziende di informare i consumatori e ottenere il consenso prima di raccogliere informazioni biometriche. La causa afferma che l’applicazione Foto di Google, la videocamera Nest e l’Assistente Google hanno violato la privacy di utenti e non utenti, mentre Google ha affermato che Paxton sta “descrivendo in modo errato i nostri prodotti”.

https://www.texasattorneygeneral.gov/news/releases/paxton-sues-google-its-unauthorized-capture-and-use-biometric-data-and-violation-texans-privacy


DPA olandese afferma che la legge sul riciclaggio di denaro causerebbe una “sorveglianza di massa senza precedenti”

L’autorità olandese per la protezione dei dati, Autoriteit Persoonsgegevens, ha affermato che un progetto di legge sul riciclaggio di denaro “aprirebbe la porta a una sorveglianza di massa senza precedenti”. Secondo la proposta, tutte le transazioni bancarie dei titolari di conti olandesi sarebbero monitorate da algoritmi in un database centralizzato. “Questo rappresenta una violazione di vasta portata della protezione e riservatezza dei dati dei clienti. Il sistema proposto equivale essenzialmente a una rete bancaria”, ha affermato l’AP. “I rischi associati a questo sistema sono sproporzionati rispetto allo scopo del disegno di legge”.

https://autoriteitpersoonsgegevens.nl/nl/nieuws/nieuwe-wet-opent-deur-naar-ongekende-massasurveillance-door-banken


ICO pubblica una guida sul marketing diretto

L’Ufficio del Commissario per le informazioni del Regno Unito ha pubblicato una guida sul marketing diretto tramite posta elettronica. Descrive in dettaglio ciò che è necessario per conformarsi alle normative sulla privacy e sulle comunicazioni elettroniche, compreso cos’è il marketing tramite posta elettronica e come conformarsi alle norme sul marketing diretto.

https://ico.org.uk/for-organisations/guide-to-pecr/guidance-on-direct-marketing-using-electronic-mail/#top