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Privacy Daily 28 ottobre 2022

La Commissione europea pubblica le “Linee guida etiche” per l’uso dell’IA nell’istruzione

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato le sue “Linee guida etiche sull’uso dell’intelligenza artificiale” negli ambienti educativi. La guida intende “affrontare il modo in cui l’IA viene utilizzata nelle scuole, supportare insegnanti e studenti nell’insegnamento e nell’apprendimento e sostenendo le attività negli ambienti educativi” nell’ambito del Piano d’azione per l’educazione digitale 2021-2027. Gli obiettivi includono il chiarimento delle “concezioni sbagliate” sull’uso dell’IA e considerazioni etiche sul suo utilizzo “offrendo consigli pratici agli educatori”.

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_6338


Datatilsynet norvegese: il disegno di legge sull’intelligence a rischio di “sorveglianza di massa digitale”

L’autorità norvegese per la protezione dei dati, Datatilsynet, ha pubblicato un post sul blog sostenendo che il “sistema proposto dai servizi di intelligence per scoprire le minacce digitali” equivale a una “sorveglianza di massa digitale”. Il direttore di Datatilsynet Line Coll e il consulente legale senior Jan Henrik Mjones Nielsen hanno affermato che “il sistema catturerà gran parte delle comunicazioni Internet dei cittadini norvegesi” e sostengono la modifica del disegno di legge. La Corte europea dei diritti dell’uomo richiede che i sistemi di sorveglianza prevedano un “controllo preventivo indipendente in tutte le fasi” prima che possa iniziare la raccolta. Tuttavia, Datatilsynet ha concluso che il sistema così come elaborato “si discosta dai requisiti” della CEDU.

https://www.personvernbloggen.no/2022/10/26/digital-masseovervaking/


Cybersecurity, 9 dipendenti su 10 sopravvalutano competenze

Il 90% dei dipendenti sopravvaluta le proprie conoscenze di base in tema cybersecurity. Lo afferma un’analisi dell’agenzia di sicurezza Kaspersky, che ha intervistato oltre 3.900 lavoratori mettendoli alla prova di Gamified Assessment Tool, una piattaforma nata proprio per valutare le competenze delle persone quando si parla di sicurezza informatica

https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2022/10/27/cybersecurity-9-dipendenti-su-10-sopravvalutano-competenze_bf0f1f04-e340-4ef8-9020-537280f1c951.html