Salta al contenuto

Privacy Daily – 9 giugno 2021

La coalizione delle organizzazioni della società civile chiede il divieto globale delle tecnologie di riconoscimento biometrico

 Il Centro di informazione elettronica sulla privacy (EPIC) ha annunciato di aver pubblicato, insieme ad oltre 175 organizzazioni della società civile, attivisti ed esperti, una aperta con la quale chiedono il divieto del riconoscimento facciale e delle tecnologie di bioriconoscenza a distanza che consentono la sorveglianza di massa e il controllo mirato discriminatorio. In particolare, la lettera afferma che l’uso di queste tecnologie in spazi accessibili al pubblico è incompatibile con i diritti umani e le libertà civili e deve pertanto essere vietato in modo definitivo e definitivo.

EPIC – EPIC, Coalition Call for Global Ban on Biometric Recognition Technologies


Spagna: il governo inizia a rilasciare il certificato UE digital COVID-19

Il governo spagnolo ha annunciato di aver iniziato a rilasciare il certificato digitale Covid – 19 che diventerà obbligatorio tra 20 giorni. In particolare, il Governo ha confermato che il certificato sarà gratuito e potrà essere ottenuto sia in formato elettronico che cartaceo. Il Governo ha inoltre evidenziato che il documento certifica che una persona è stata vaccinata, ha superato la malattia o ha fornito un test diagnostico negativo e che sottolineato la sicurezza e il rispetto della privacy del documento.

La Moncloa. 07/06/2021. España comienza a emitir el Certificado COVID digital UE, adelantándose 20 días al momento en el que será obligatorio [Prensa/Actualidad/Sanidad]


iOS15, Apple: controllo totale sui propri dati personali

Gli utenti di dispositivi Apple saranno in grado di vedere quando le singole app richiedono di accedere a funzionalità come il microfono, la fotocamera, la gallery delle foto, oltre a quali terze parti si sono connesse negli ultimi sette giorni. La nuova funzione “app privacy report” è stata svelata alla conferenza annuale degli sviluppatori dell’azienda, WWDC.

iOS15: Apple continua la guerra alla privacy con i rapporti sui tracker delle app – BBC News