Privacy Daily

PRIVACYDAILY

N. 199/2023

LE TRE NEWS DI OGGI:

  • UK, AI SAFETY SUMMIT, I DELEGATI DI 28 NAZIONI SI IMPEGNANO AD AFFRONTARE I RISCHI POTENZIALMENTE “CATASTROFICI” DELL’AI
  • UK, INVESTIMENTO DI 273 MILIONI DI DOLLARI IN UN SUPERCOMPUTER AI NEL TENTATIVO DI COMPETERE CON USA E CINA
  • COME MICROSOFT STA FACENDO UN PASTICCIO DI NOTIZIE DOPO AVER SOSTITUITO IL PERSONALE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I delegati di 28 nazioni, tra cui Stati Uniti e Cina, hanno stabilito mercoledì di lavorare insieme per contenere i rischi potenzialmente “catastrofici” posti dai progressi esponenziali dell’intelligenza artificiale. Il primo vertice internazionale sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale, tenutosi in un’ex base di intelligence vicino a Londra, si è concentrato sull’intelligenza artificiale di confine che, secondo alcuni scienziati, potrebbe mettere a rischio l’esistenza stessa dell’umanità. Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato che la conferenza è “una pietra miliare che vede le più grandi potenze mondiali dell’IA concordare sull’urgenza di comprendere i rischi dell’IA, contribuendo a garantire il futuro a lungo termine dei nostri figli e nipoti” .Ma la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha esortato la Gran Bretagna e altri Paesi ad andare oltre e più velocemente, sottolineando le trasformazioni che l’IA sta già portando e la necessità di responsabilizzare le aziende tecnologiche, anche attraverso la legislazione.In un discorso all’ambasciata statunitense, Harris ha affermato che il mondo deve iniziare ad agire ora per affrontare “l’intero spettro” dei rischi legati all’IA, non solo le minacce esistenziali come i massicci attacchi informatici o le armi biologiche formulate dall’IA.”Ci sono altre minacce che richiedono la nostra attenzione, minacce che attualmente causano danni e che per molte persone sono anche esistenziali”, ha detto, citando un cittadino anziano espulso dal suo piano di assistenza sanitaria a causa di un algoritmo di IA difettoso o una donna minacciata da un partner violento con foto falsificate.L’AI Safety Summit è un lavoro impegnativo per Sunak, un ex banchiere esperto di tecnologia che vuole che il Regno Unito diventi un hub per l’innovazione informatica e ha definito il summit come l’inizio di una conversazione globale sullo sviluppo sicuro dell’IA.Harris parteciperà al vertice giovedì scorso, unendosi ai funzionari governativi di oltre due dozzine di Paesi, tra cui Canada, Francia, Germania, India, Giappone, Arabia Saudita e Cina, invitata in seguito alle proteste di alcuni membri del partito conservatore di Sunak.La firma dell’accordo, denominato Dichiarazione di Bletchley, è stata un successo, anche se non contiene dettagli e non propone un modo per regolamentare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. I Paesi si sono impegnati a lavorare per raggiungere un “accordo e una responsabilità condivisi” sui rischi dell’IA e a tenere una serie di ulteriori incontri. La Corea del Sud terrà un mini vertice virtuale sull’IA tra sei mesi, seguito da uno di persona in Francia tra un anno.

Il governo britannico ha dichiarato questo mercoledì che investirà 225 milioni di sterline, pari a 273 milioni di dollari, in un supercomputer per l’intelligenza artificiale, sottolineando l’ambizione del Paese di essere leader in questa tecnologia, mentre cerca di raggiungere gli Stati Uniti e la Cina. L’Università di Bristol costruirà il supercomputer, chiamato Isambard-AI in onore dell’ingegnere britannico del XIX secolo Isambard Brunel. L’annuncio ha coinciso con il primo giorno del vertice sulla sicurezza dell’IA nel Regno Unito, che si sta tenendo a Bletchley Park.Il governo britannico ha dichiarato che Isambard-AI sarà il computer più avanzato della Gran Bretagna e, una volta completato, sarà “10 volte più veloce dell’attuale macchina più veloce del Regno Unito”. Il computer conterrà 5.448 GH200 Grace Hopper Superchip, potenti chip di intelligenza artificiale prodotti dal gigante statunitense dei semiconduttori Nvidia.Hewlett Packard Enterprise, il gigante americano dell’informatica, contribuirà alla costruzione del computer, con l’obiettivo di collegarlo a un supercomputer di Cambridge appena presentato, chiamato Dawn. Questo computer, costruito da Dell e dall’azienda britannica StackPC, sarà alimentato da oltre 1.000 chip Intel che utilizzano il raffreddamento ad acqua per ridurre il consumo energetico. Si prevede che inizi a funzionare nei prossimi due mesi.Il governo britannico spera che i due supercomputer insieme consentano di realizzare progressi nel campo dell’energia di fusione, dell’assistenza sanitaria e della modellazione climatica.Le macchine saranno operative a partire dall’estate del 2024, ha dichiarato il governo, e aiuteranno i ricercatori ad analizzare modelli avanzati di intelligenza artificiale per testare le caratteristiche di sicurezza e guidare i progressi nella scoperta di farmaci e nell’energia pulita.In precedenza, il governo aveva stanziato un miliardo di sterline per investire nell’industria dei semiconduttori, nel tentativo di garantire le forniture di chip del Paese e ridurre la sua dipendenza dall’Asia orientale per i microchip più importanti dal punto di vista commerciale.

False affermazioni secondo cui il presidente Joe Biden si sarebbe addormentato durante un momento di silenzio per le vittime dell’incendio di Maui. Una teoria cospirativa secondo cui l’ultima ondata di casi di Covid-19 sarebbe stata orchestrata dal Partito Democratico in vista delle elezioni. Un necrologio di un giocatore dell’NBA che lo descrive come “inutile”.Queste storie false e stravaganti non sono apparse in qualche angolo remoto di Internet, ma sono state pubblicate da Microsoft. La homepage dell’azienda, nota anche come MSN.com e Microsoft Start, rimane uno dei siti web più trafficati al mondo e un luogo dove milioni di americani ricevono notizie ogni giorno.Ma la decisione di Microsoft di affidarsi sempre più all’automazione e all’intelligenza artificiale piuttosto che ai redattori umani per curare la sua homepage sembra essere alla base della recente amplificazione di storie false e bizzarre, hanno dichiarato alla CNN persone che conoscono il funzionamento del sito.Il sito, che viene precaricato come pagina iniziale predefinita sui dispositivi con software Microsoft, compreso l’ultimo browser “Edge” di Microsoft, il successore del browser Internet Explorer dell’azienda, nel 2018 ha impiegato più di 800 redattori per aiutare a selezionare e curare le notizie mostrate a milioni di lettori in tutto il mondo.Ma negli ultimi anni Microsoft ha licenziato redattori, ad alcuni dei quali è stato detto che sarebbero stati sostituiti dall'”automazione”, che loro intendono come IA.L’investimento iniziale di Microsoft in OpenAI – i creatori dell’app ChatGPT – l’ha posta in prima linea nella promettente e potenzialmente pericolosa rivoluzione dell’IA, anche se il presidente del gigante tecnologico ha pubblicamente tenuto una lezione sull’uso responsabile della tecnologia.

English version

  • UK, AI SAFETY SUMMIT, DELEGATES FROM 28 NATIONS COMMIT TO ADDRESSING POTENTIALLY ‘CATASTROPHIC’ AI RISKS
  • UK, INVESTING $273 MILLION IN AN AI SUPERCOMPUTER IN AN ATTRACT TO COMPETE WITH US AND CHINA
  • HOW MICROSOFT IS MAKING A MESS OF THE NEWS AFTER REPLACING STAFF WITH AI

Delegates from 28 nations, including the U.S. and China, agreed Wednesday to work together to contain the potentially “catastrophic” risks posed by galloping advances in artificial intelligence.The first international AI Safety Summit, held at a former codebreaking spy base near London, focused on cutting-edge “frontier” AI that some scientists warn could pose a risk to humanity’s very existence.British Prime Minister Rishi Sunak said the declaration was “a landmark achievement that sees the world’s greatest AI powers agree on the urgency behind understanding the risks of AI – helping ensure the long-term future of our children and grandchildren.”But U.S. Vice President Kamala Harris urged Britain and other countries to go further and faster, stressing the transformations AI is already bringing and the need to hold tech companies accountable — including through legislation.In a speech at the U.S. Embassy, Harris said the world needs to start acting now to address “the full spectrum” of AI risks, not just existential threats such as massive cyberattacks or AI-formulated bioweapons.“There are additional threats that also demand our action, threats that are currently causing harm and to many people also feel existential,” she said, citing a senior citizen kicked off his health care plan because of a faulty AI algorithm or a woman threatened by an abusive partner with deep fake photos.The AI Safety Summit is a labor of love for Sunak, a tech-loving former banker who wants the U.K. to be a hub for computing innovation and has framed the summit as the start of a global conversation about the safe development of AI.Harris is due to attend the summit on Thursday, joining government officials from more than two dozen countries including Canada, France, Germany, India, Japan, Saudi Arabia — and China, invited over the protests of some members of Sunak’s governing Conservative Party.Getting the nations to sign the agreement, dubbed the Bletchley Declaration, was an achievement, even if it is light on details and does not propose a way to regulate the development of AI. The countries pledged to work towards “shared agreement and responsibility” about AI risks, and hold a series of further meetings. South Korea will hold a mini virtual AI summit in six months, followed by an in-person one in France a year from now.

The U.K. government said Wednesday that it will invest £225 million, or $273 million, into an artificial intelligence supercomputer, highlighting the country’s ambition to lead in the technology as it races to catch up to the U.S. and China.The University of Bristol will build the supercomputer, called Isambard-AI after the 19th century British engineer Isambard Brunel. The announcement coincided with the first day of the U.K.’s AI safety summit, which is being held in Bletchley Park.The U.K. government said Isambard-AI will be the most advanced computer in Britain and once complete, it will be “10 times faster than the U.K.’s current quickest machine.” The computer will pack 5,448 GH200 Grace Hopper Superchips, powerful AI chips made by U.S. semiconductor giant Nvidia, which specializes in high-performance computing applications.Hewlett Packard Enterprise, the American IT giant, will help build the computer, with aims to eventually connect it to a newly announced Cambridge supercomputer called Dawn. That computer, built by Dell and U.K. firm StackPC, will be powered by more than 1,000 Intel chips that use water-cooling to reduce power consumption. It is expected to start running in the next two months.The U.K. government hopes the two combined supercomputers will achieve breakthroughs in fusion energy, health care and climate modeling.The machines will be up and running starting in summer 2024, the government said, and will help researchers analyze advanced AI models to test safety features and drive breakthroughs in drug discovery and clean energy.The government previously earmarked £1 billion to invest in the semiconductor industry in an attempt to secure the country’s chip supplies and reduce its dependence on East Asia for the most commercially important microchips.

False claims that President Joe Biden fell asleep during a moment of silence for victims of the Maui wildfire. A conspiracy theory that the latest surge in Covid-19 cases is being orchestrated by the Democratic Party ahead of the election. An obituary for a late NBA player that described him as “useless.”These false and bizarre stories aren’t showing up on some far-flung corner of the internet — they’re being published by Microsoft. The company’s homepage, also known as MSN.com and Microsoft Start, remains one of the world’s most trafficked websites and a place where millions of Americans get their news every day.But Microsoft’s decision to increasingly rely on the use of automation and artificial intelligence over human editors to curate its homepage appears to be behind the site’s recent amplification of false and bizarre stories, people familiar with how the site works told CNN.The site, which comes pre-loaded as the default start page on devices running Microsoft software, including on Microsoft’s latest “Edge” browser, the successor of the company’s Internet Explorer browser, employed more than 800 editors in 2018 to help select and curate news stories shown to millions of readers around the world.But in recent years Microsoft has laid off editors, some of whom were told they were being replaced by “automation,” what they understand to be AI.Microsoft’s early investment in OpenAI —the creators of the buzzy ChatGPT app — has put it at the forefront of the promising and potentially perilous AI revolution even as the tech giant’s president has publicly lectured on the responsible use of the technology.