Salta al contenuto

#cosedagarante – Agenda della settimana (13-19 settembre 2021)

Ormai ho imparato che da queste parti le settimane sono tutte impegnative anche quando l’agenda suggerisce il contrario e, quindi, figurarsi quanto lo sarà questa in cui è la stessa agenda a suggerire che gli impegni saranno effettivamente tanti e non di poco conto.

La settimana è cominciata presto questa mattina dando il benvenuto, a nome del Collegio, a una delegazione delle istituzioni europee in Italia per valutare l’attuazione delle regole relative al sistema di informazione di Schengen.

Poi tanto per scongiurare il rischio di iniziare con troppa serietà la settimana ho registrato con Matteo Flora una nuova puntata di Garantismi dedicata, questa volta, alle sanzioni irrogate al Comune di Roma e alla Regione Lombardia, due occasioni per una chiacchierata più generale sulle questioni che vengono più spesso in rilievo quando si accende un faro sui trattamenti di dati nell’universo pubblico.

Questa è settimana di adunanza plenaria, un’adunanza straordinariamente intensa e con questioni di grande grande rilievo quella di giovedì con la conseguenza che si entrerà in ufficio prima del solito per uscire più tardi in modo da arrivare preparati alle discussioni dell’adunanza e provare ad assumere le decisioni più corrette possibile.

Ma quella appena iniziata è anche una settimana di molti incontri con i rappresentanti europei e internazionali di numerosi stakeholder perché le decisioni migliori sono sempre quelle che seguono confronti aperti, trasparenti e schietti all’esito dei quali, naturalmente, ciascuno nel proprio ruolo, fa ciò che ritiene giusto.

Giovedì, oltre all’adunanza, avrò il piacere di aprire i lavori del privacy day qui a Roma (qui il link all’iniziativa) mentre, anche se solo per modo di dire perché è difficile, viste le premesse, immaginare un week end di riposo, la settimana si concluderà a Camogli al Festival della Comunicazione parlando di privacy e pandemia, uno stress test davvero importante per l’intero sistema Paese.

Qui il link all’iniziativa.

Come sempre buona settimana e, per ogni dubbio, non esitate a contattarmi.