Salta al contenuto

#cosedagarante – L’agenda della settimana (15-21 febbraio)

Si ricomincia, questa volta, in tutti i sensi giacché è anche e, anzi, forse, soprattutto la prima settimana di vita del nuovo Governo Draghi al quale non può che andare un forte in bocca al lupo perché a prescindere dalle convinzioni di ciascuno – sono dati particolari eh! – il successo del Governo è il successo del Paese.

Ovviamente ai fini di quest’agenda ciò che conta di più è che nell’identificare le priorità dell’azione di Governo si proceda sempre ricordando che nella nostra Costituzione i diritti tiranni non esistono e che, quindi, il bilanciamento tra diritti fondamentali è irrinunciabile strumento di buon governo davanti a ogni scelta.

Giacché il buon giorno si vede dal mattino, questa sarà la settimana nella quale prendere il ritmo e la misura in una serie di relazioni istituzionali tutte da costruire.

Ma questa è anche la settimana senza adunanza – almeno al netto di esigenze straordinarie – e, quindi, quella nella quale si studia di più e si ha più tempo per il confronto all’interno e all’esterno.

In agenda alcuni appuntamenti con importanti organizzazioni nazionali e internazionali su questioni al centro dell’agenda privacy come la protezione dei bambini, il riconoscimento facciale, la biometria in generale.

Poi un incontro al quale tengo molto con la Dr.ssa Garlatti nuova Garante per l’infanzia perché è fondamentale che le Istituzioni mettano a fattor comune le competenze e esperienze di ciascuna in vista del perseguimento delle proprie finalità istituzionali, specie quando queste finalità sono rappresentate dalla tutela dei più piccoli.

Tra le occasioni di confronto scientifico pubbliche, segnalo un bel seminario organizzato dal Laboratorio ecosistema digitale di Astrid sull’esperienza inglese nella regolamentazione dei mercati digitali e la lezione inaugurale – che avrò il piacere di condividere con il Prof. Franco Pizzetti – del Master Internet Ecosystem dell’Università di Pisa diretto dalla vulcanica Prof.ssa Dianora Poletti.

Per ora la settimana è iniziata parlando del caso di TikTok in questo podcast su Il Corriere.it con Martina Pennisi e di Clubhouse in questa nuova puntata di #Garantismi con Matteo Flora.

Come di consueto questo è il poco che si vede da qui, scorrendo l’agenda.

Poi, il lavoro vero, ormai l’ho imparato, arriva ogni mattina leggendo la rassegna stampa e giorno dopo giorno raccogliendo gli stimoli straordinari che arrivano dalla community che si è formata e che continua a crescere, community alla quale va il più sincero dei miei ringraziamenti!

Buona settimana a tutte/i!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *