Salta al contenuto

#cosedagarante – L’Agenda della settimana (8-14 febbraio)

È proprio vero che quando ti piace quello che fai e lo fai perché ci credi il tempo vola.

Mi ritrovo a scrivere queste agende una dietro l’altra e mi pare incredibile che tra l’una e l’altra passi una settimana.

Ma eccoci di nuovo a lunedì.

Quella che inizia oggi è, innanzitutto, la settimana del Safer Internet Day e l’Autorità sarà presente su più tavoli e in eventi diversi per sottolineare che una Rete più sicura è, innanzitutto, una rete nella quale i dati personali di ciascuno di noi sono protetti in maniera adeguata.

Qui il programma dell’iniziativa promossa da Telefono Azzurro alla quale parteciperemo con il Presidente, innanzitutto, con la Vice-Presidente e con un mio intervento.

L’invito, naturalmente, è a seguire tutti i lavori.

Ma è anche la settimana nella quale – a partire da martedì – TikTok bloccherà l’accesso a tutti gli utenti italiani e chiederà loro di accedere nuovamente solo dopo aver dichiarato la loro età.

L’iniziativa – che segue il provvedimento che abbiamo adottato nei confronti della piattaforma – sarà accompagnata da una nostra campagna di sensibilizzazione – promossa con Telefono Azzurro – rivolta, innanzitutto, ai genitori perché stiano vicini ai loro figli e controllino che non mentano sulla loro età per entrare in piattaforma.

Grazie alla RAI, a Sky e a RTI che ci daranno una mano a far arrivare il messaggio nelle case di tutti.

È davvero solo l’inizio di un percorso lungo e tortuoso ma, forse, un primo risultato lo abbiamo ottenuto perché del problema oggi di discute anche al di fuori dei soliti salotti elitari.

Mercoledì e giovedì saranno giornate intense in Autorità perché passeremo molto tempo insieme ai colleghi del Collegio per discutere di questioni organizzative e di merito e, poi, per la consueta adunanza plenaria nel cu ordine del giorno ci sono almeno un paio di provvedimenti più rilevanti e sensibili degli altri.

Come tutte le settimane, inoltre, non mancheranno le occasioni di confronto, educazione e informazione.

Le principali, questa settimana, sono queste:

Lunedì, a partire dalle 16.30, parteciperò a questo webinar sull’uso consapevole dei social.

Martedì mattina, dalle ore 11, interverrò a un panel dedicato alla cittadinanza digitale nel XXI secolo nell’ambito dell’iniziativa sul Safer Internet Day promossa da Telefono Azzurro.

Mercoledì mattina, sempre alle 11, quindi, si parla di intelligenza artificiale e educazione in uno stimolantissimo seminario organizzato dalla Fondazione Cotec.

La sera alle sei e mezza, sempre di mercoledì, quindi, incontrerò tanti genitori che, come me, si interrogano su come fare in modo che i nostri figli prendano il meglio dalla dimensione digitale contenendo al minimo i rischi in un evento che si preannuncia molto partecipato su Facebook organizzato dall’Associazione Non si tocca la famiglia.

Nel resto della settimana, se il tempo me lo consentirà, vorrei dedicare un po’ di tempo di qualità alla questione delle linee guida cookie che dobbiamo varare al più presto nella loro versione definitiva e alla questione ClubHouse che sembra decisamente meritare un po’ di attenzione.

Come sempre buona settimana e, naturalmente, non esitate a contattarmi per ogni segnalazione, critica, dubbio, commento o perplessità perché la community che sta crescendo attorno a #cosedagarante è, ne sono convinta, quella che mi consentirà di fare il mio lavoro, giorno dopo giorno, meglio e in maniera più efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *